IL CAMPO DI GRANO - (The Cornfield), John Constable, 1826, Londra, National Gallery

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2023, 20:00     +11   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:






John Constable
Il campo di grano
(The Cornfield)
1826
Olio su tela
143 × 122 cm
Londra, National Gallery


Un ragazzo si è fermato dal lavoro assetato per sdraiarsi sulla riva di un corso d'acqua per berne la sua acqua fresca dopo aver pascolato le pecore fino a mezzogiorno. Questa visione di un vicolo del Suffolk in piena estate fu dipinta tra il gennaio e il marzo del 1826 nello studio di Constable a Londra. Il vicolo che si snoda nel campo di grano si ispira a Fen Lane, lungo il quale John Constable aveva spesso camminato da ragazzo dal suo villaggio di East Bergholt a Dedham, dove frequentava la scuola. Il viottolo esiste ancora, ma la campagna che si vede al di là di esso è stata in gran parte creata nello studio diell'artista. Il campanile della chiesa e il gruppo di case dai tetti rossi "non sono mai esistiti", come sottolineerà in seguito il figlio dell'artista, Charles Constable, che inventò il villaggio per fornire un punto focale lontano, oltre l'ansa del fiume. La sua volontà di essere un "pittore naturale" non significava rappresentare tutto fedelmente.





separator-trasp




Constable completò il dipinto entro l'8 aprile 1826, quando lo inviò con il titolo "Paesaggio" alla Royal Academy per la mostra che apriva al pubblico il primo maggio. La mancanza di tempo lo aveva costretto a lavorare in fretta. Aveva intenzione di esporre il suo grande "Ponte di Waterloo", ma dovette accantonarlo per parecchi anni a causa dello stato rovinoso delle sue finanze. Anche se non è grande come i suoi sei piedi, "Il campo di grano" era di dimensioni sufficienti per continuare ad accattivare l'attenzione della Royal Academy per le sue scene monumentali della Valle dello Stour.





John Constable
L'apertura del ponte di Waterloo - Scala di Whitehall, 18 giugno 1817
(The Opening of Waterloo Bridge - Whitehall Stairs, June 18th, 1817)
1831-1832
Olio su tela
130.8 x 218 cm
Londra, Tate Britain



Un viottolo boscoso che conduce a un paesaggio più soleggiato era una caratteristica ricorrente delle composizioni di Constable e ricorda le opere del pittore olandese van Ruisdael e di Gainsborough, originario del Suffolk, che Constable ammirava. La sua prima idea per "Il campo di grano" è espressa in uno schizzo a olio molto libero, ora conservato all'Indianapolis Museum of Art. Successivamente realizzò uno studio a olio del solo paesaggio; il quadro finito segue da vicino i contorni del paesaggio dello studio di Birmingham e ne riprende la luce. Il dettaglio del ragazzo che beve è tratto da uno schizzo a olio realizzato circa quindici anni prima, probabilmente sempre a Fen Lane.


Constable osservò all'amico Fisher: "Spero di riuscire a vendere questo quadro, perché ha sicuramente un po' più di balsamo per gli occhi di quanto io ne dia di solito". Con il termine "balsamo per gli occhi" probabilmente l'artista intendeva dettagli pittoreschi come il ragazzo che beve, gli asini che pascolano sulla riva punteggiata di papaveri e prezzemolo, il gregge di pecore, il villaggio lontano e il fiume serpeggiante. Lo stesso campo di grano è dipinto con magistrale economia: poche pennellate verticali ai margini del campo suggeriscono il grano alto, mentre pennellate più ampie trasmettono l'ondulazione del campo stesso. Nonostante gli elogi della critica, il dipinto non riuscì a essere venduto né alla Royal Academy né a nessuna delle altre quattro mostre a cui Constable lo inviò. Fu chiamato "Il campo di grano" dal comitato di amici e ammiratori che alla fine lo acquistò e lo presentò alla National Gallery nel 1837, dopo la su morte. Fu il primo quadro di Constable a entrare nella collezione nazionale. (Mar L8v)





I ricordi battono dentro di me come un secondo cuore...


(Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 24/9/2023, 20:00   532 views
  Share