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Sir Thomas Lawrence Portrait of Charles William Lambton (‘The Red Boy’) 1825 Olio su tela 140.5 × 110.6 cm Londra, National Gallery of Art
Questo ritratto di Charles William Lambton - all'età di sei o sette anni - fu commissionato dal padre del ragazzo John George Lambton, 1° conte di Durham, un politico Whig e deputato della contea di Durham. Popolarmente noto come "The Red Boy", è rimasto di proprietà della famiglia Lambton fino a quando non è stato acquisito dalla National Gallery nel 2021. È riconosciuto come uno dei capolavori di Thomas Lawrence e a seguito della duratura popolarità di questa immagine, fu il primo dipinto ad essere riprodotto su un francobollo britannico nel 1967.
Lawrence fu uno dei migliori ritrattisti europei della fine del XVIII e dell'inizio del XIX secolo e creò alcune delle immagini più memorabili dell'arte romantica. Nel 1792 fu nominato pittore ordinario del re Giorgio III e, con il suo cavalierato nel 1815 e la nomina a presidente della Royal Academy dal 1820, Lawrence divenne l'erede incontrastato dei ritrattisti britannici, Thomas Gainsborough e Joshua Reynolds, e il venerato artista fiammingo del diciassettesimo secolo, Anthony van Dyck. Come loro, guadagnò una reputazione duratura per i suoi dolci e sensibili ritratti di bambini e giovani adulti. Quando "The Red Boy" fu esposto per la prima volta alla Royal Academy nel 1825, i critici commentarono che il dipinto superava persino la reputazione di Reynolds, con la sua "semplice azione e la dolce espressione della natura infantile". Lawrence potrebbe essere stato ispirato dalle opere di Lord Bryon e dal poema di William Wordsworth "C'era un ragazzo" (1798), o potrebbe alludere a una delle poesie dello stesso Lawrence:
"Procedi, caro ragazzo, e sali sulla collina Goditi la mattinata del tuo tempo E tutte le rocce della vita futura Come liete e attive si arrampicano"
Seduto su un promontorio affacciato su un mare illuminato dalla luna, Lawrence ritrae Lambton come un bambino vagabondo, perso nella contemplazione del potere sublime della natura. I fiori che si aprono al suo fianco simboleggiano la sua giovane età. Un bimbo all'inizio del suo viaggio attraverso la vita, purtroppo prematuramente interrotto: morì di tubercolosi a soli tredici anni. I riferimenti poetici di "The Red Boy" furono colti da coloro che videro il dipinto quando fu esposto al Salon di Parigi del 1827. Circa trent'anni dopo il critico d'arte francese Théophile Gautier parlò del "volto perlaceo di Lambton così cupo e chiaro che evoca lo sguardo del giovane Byron; quel sognatore precoce che stupì molti parigini"
Il soprannome del dipinto, "The Red Boy", riflette la tendenza durante il diciannovesimo e l'inizio di quello successivo di dare ai ritratti di bambini titoli che includessero il colore dominante del dipinto. L'esempio più famoso è "The Blue Boy" di Gainsborough del 1770 che si pensa sia un ritratto del nipote dell'artista, Dupont Gainsborough. Il primo ritratto di Sarah Barrett Moulton di Lawrence del 1794 è stato a lungo noto come "Pinkie", per via del colore dell'abito indossato. Dopo la vendita di "The Blue Boy" nel 1922, l'Illustrated London News pubblicò riproduzioni del "ritratto altrettanto affascinante di Sir Thomas Lawrence "The Red Boy". L'opera di Lawrence attirò ulteriore attenzione grazie a una storia popolare secondo cui i vestiti di Lambton erano stati originariamente dipinti di giallo. A differenza del modello di Gainsborough, che indossa un costume da "Van Dyck" del diciassettesimo secolo, "The Red Boy" è vestito con abiti larghi; la moda contemporanea per bambini in quel periodo storico. Molti dei giovani modelli di Lawrence indossarono queste tute di velluto rosso che erano più confortevoli e comode per giocare all'aperto e che, nel 1800, avevano sostituito definitivamente gli abiti più costretti rappresentati da van Dyck per i bambini delle famiglie benestanti. (Mar L8v)
Edited by Lottovolante - 24/2/2023, 09:08
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