IL CARRO DA FIENO (The Hay Wain) - John Constable, 1821, Londra, National Gallery

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2023, 20:16     +9   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Dipingerei ancora meglio i miei luoghi.
Per me la pittura non è che un altro modo
per dire feeling, e associo la mia spensierata fanciullezza
a tutto ciò che giace sulle sponde dello Stour;
queste scene fanno di me un pittore, e io ne sono grato;
vale a dire, che li ho spesso immaginati dipinti
prima ancora che io toccassi una matita...

(John Constable)





John Constable
Il carro da fieno
(The Hay Wain)
1821
Olio su tela
130.2 x 185.4 cm
Londra, National Gallery


Questo è il terzo dei grandi paesaggi ambientati intorno al fiume Stour che John Constable espose alla Royal Academy tra il 1819 e il 1825. "Il carro da fieno" fu esposto nel 1821, l'anno successivo a Stratford Mill. La sua determinazione a catturare il paesaggio rurale del Suffolk della sua infanzia in questi dipinti monumentali deve essere stata in parte dovuta alla sensazione che questo stile di vita stesse cambiando a causa della rapida industrializzazione: le fabbriche, l'energia a vapore e le locomotive che compaiono nelle opere dei suoi contemporanei, come Joseph Mallord William Turner, sono assenti dai dipinti di Constable.


La vista è dello stagno del mulino di Flatford, un mulino ad acqua per la macinazione del mais, affittato e gestito dalla famiglia Constable per quasi cento anni. Sopravvive ancora oggi e si trova a circa un miglio dalla casa natale dell'artista a East Bergholt, nel Suffolk. Ne "Il carro da fieno", il mulino non è visibile: si intravede solo il bordo del suo muro di mattoni rossi all'estrema destra. L'edificio a sinistra dell'immagine è la casa, anch'essa ancora esistente, occupata all'epoca di Constable dal fittavolo Willy Lott. Sebbene i genitori di dell'artista si fossero trasferiti dalla casa del mulino a una residenza a East Bergholt prima della sua nascita, egli avrebbe conosciuto molto bene questa vista della casa di Willy Lott.


Il titolo del dipinto si riferisce al carro di legno utilizzato per trasportare l'erba dei prati tagliata ed essiccata, che viene utilizzata come mangime per gli animali durante l'inverno. Il carro vuoto sta attraversando lo stagno poco profondo verso il guado del torrente, il "guado piatto" che ha dato il nome a Flatford. La ruota anteriore del carro sta già girando a destra verso il guado che gli permetterà di attraversare il prato sull'altra sponda. Lì i fienaioli sono al lavoro: uno affila la falce, altri forano il fieno in un carro già carico in lontananza. È appena possibile scorgere un uomo che impila il carico dall'alto.


Sebbene il dipinto evochi una scena del Suffolk, fu realizzato nello studio dell'artista a Londra. Nel corso degli anni, Constable aveva realizzato molti disegni e schizzi a olio della fattoria di Willy Lott; i suoi tetti e camini rossi, le pareti imbiancate a calce e i contrafforti in mattoni compaiono in diverse scene dello Stour del pittore ingese. Il suo primo studio a olio risale probabilmente al 1802. Quando dipinse "Il carro da fieno", Constable si rifece in particolare a tre piccoli schizzi a olio della casa che aveva realizzato nel 1811. La donna chinata sull'acqua dal gradino fuori dalla casa di Lott, con una brocca accanto, è stata mantenuta nella stessa posa e posizione nel quadro finale. Constable realizzò un piccolo schizzo preliminare a olio che mostrava il carro di fieno intorno al 1820. A questo seguì uno schizzo a olio a grandezza naturale per sviluppare la composizione, che l'artista dipinse rapidamente lasciando scoperte ampie aree del fondo marrone della tela. Il cavallo e il cavaliere in primo piano nello schizzo a olio sono stati mantenuti nel quadro finale, ma sono stati ritratti in una fase successiva.



John Constable
La cattedrale di Salisbury vista dai campi
(Salisbury Cathedral from the Meadows)
1831
Olio su tela
151.8 x 189.9 cm
Londra, National Gallery


La piccola imbarcazione vuota sulla destra si basa su uno studio realizzato da Constable nel 1809, già utilizzato per Il cavallo bianco nel 1819 e poi ripreso nella La cattedrale di Salisbury vista dai campi del 1831. L'opera dimostra l'economia con cui Constable utilizzava i materiali di partenza, il suo istinto per i dettagli locali e la sua capacità di bilanciare una composizione: per quanto piccola, la barca bilancia la casa sulla sinistra e il carro di fieno al centro. Le spesse frange rosse che decorano i collari di cuoio dei cavalli aggiungono una nota di colore brillante.


Le scene che mostrano un carro che attraversa un guado ricorrono nei dipinti paesaggistici fiamminghi e olandesi del XVII secolo. Constable ammirava queste opere per la loro rappresentazione del paesaggio naturale, piuttosto che per la classicità del paesaggio che era di moda ai suoi tempi. La vendita dei quadri di Constable del 1838, avvenuta dopo la sua morte, comprendeva due paesaggi di Jan van Goyen, uno con viaggiatori su un carro e l'altro con carri che scendono da una collina. L'artista inglese fu probabilmente incoraggiato dal fatto che i pittori fiamminghi avessero reso soggetti dei loro quadri eventi così poco eroici. Aveva anche studiato il "Veduta di Het Steen la mattina presto" di Rubens, ammirandolo molto. L'aspetto stranamente fiammingo del carro e l'ampiezza della composizione dell'opera possono essere dovuti all'influenza del maestro fiammingo. Il carro non è conforme al design abituale dei carri da fieno o dei carri dell'epoca di Constable: le sue sponde sono troppo basse per il trasporto di fieno e sembra più adatto al trasporto di legname. Tuttavia, Constable in genere non copiava direttamente il lavoro di altri artisti, preferendo perseguire un modo di dipingere "fondato sull'osservazione originale della natura".



Peter Paul Rubens
Veduta di Het Steen la mattina presto
(A View of Het Steen in the Early Morning)
1636 circa
Olio su tela
131.2 x 229.2 cm
Londra, National Gallery


Constable stesso non chiamò questo quadro "Il carro da fieno", quando fu inviato alla Royal Academy nel 1821 con il titolo "Paesaggio: Mezzogiorno", fu accolto favorevolmente dai recensori. L'esaminatore dichiarò che "si avvicina all'aspetto reale della natura rurale più di qualsiasi altro paesaggio moderno". Tuttavia, non fu venduto. Probabilmente all'epoca Constable non sapeva che due visitatori francesi in Inghilterra - l'artista Théodore Géricault e lo scrittore Nodier - avevano visto il suo dipinto alla Royal Academy. Secondo Eugène Delacroix, Géricault tornò in Francia "piuttosto stupito" dal quadro di Constable. Nodier suggerì che gli artisti francesi avrebbero dovuto guardare alla natura piuttosto che affidarsi ai viaggi a Roma per trarre ispirazione (con questo intendeva emulare i paesaggi classicizzati dipinti da artisti come Claude).


Nel 1824 Constable accettò di vendere "Il carro da fieno", un piccolo "Yarmouth Jetty" e"Vista sullo Stour vicino a Dedham" al mercante anglo-francese Arrowsmith per duecentocinquanta sterline. Arrowsmith li inviò al Salon di Parigi del 1824, dove fecero scalpore. Constable commentò: "Pensate alle tranquille case coloniche del Suffolk che formano una scena di esibizioni per divertire gli allegri e frivoli parigini". Il re francese Carlo X gli conferì una medaglia d'oro per le sue esposizioni al Salon, ma soprattutto per "Il carro da fieno". La medaglia si trova ora negli archivi della National Gallery. (Mar L8v)



John Constable
Yarmouth Jetty
1824
Olio su tela
50.5 x 32.4 cm
Londra, Tate Gallery




separator-trasp





John Constable
Vista sullo Stour vicino a Dedham
(View on the Stour near Dedham)
1822
Olio su tela
129.5 x 188 cm
San Marino (California), The Huntington Library, Art Museum and Botanical Gardens



 
Web  Top
0 replies since 31/8/2023, 20:16   391 views
  Share