IL CAVALLO BIANCO (The White Horse) - John Constable, 1818-1819, Washington, National Gallery of Art

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2023, 21:39     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:






John Constable
Il cavallo bianco
(The White Horse)
1818-1819
Olio su tela
127 x 183 cm
Washington, National Gallery of Art


Da un argine erboso, guardiamo attraverso la placida superficie di un fiume fiancheggiato lungo l'argine opposto da alberi e animali da fattoria. La scena è dipinta in modo approssimativo con pennellate visibili dappertutto, quindi alcuni dettagli sono difficili da distinguere. Per la superficie del fiume, la vernice marrone ruggine e grigio acciaio sfiora leggermente la tela e lascia visibili alcune aree non dipinte, creando l'effetto di luce scintillante sull'acqua ferma. Alla nostra sinistra, una chiatta di legno poco profonda è spinta lungo il torrente da due uomini con berretti rossi e lunghe pertiche. La barca trasporta un cavallo bianco che indossa i paraocchi e un'imbracatura. La riva del fiume al di là è fiancheggiata da un'erba verde salvia sfumata d'oro, che cresce davanti a un groviglio di alberi e cespugli di un verde più scuro.


Dall'altro lato, al centro dell'immagine, una piccola barca a remi si trova nelle secche ai piedi di un ripido argine. In alto, una casetta bianca con il tetto rossastro e il camino è nascosta dietro gli alberi, con accanto una rastrelliera di legno piena di fieno. Nelle vicinanze, un aratro e un carro a ruote, evidenziati con pennellate di bianco, giacciono vicino ad altri cumuli di fieno. La vista è bloccata alla nostra destra da un altro gruppo di alberi e da un affioramento roccioso, che sorge dal torrente. Il tetto ripido e scuro di una fattoria è appena visibile tra gli alberi. Lungo la riva del fiume alla nostra destra, un gruppetto di mucche color cannella e bianco crema si trova in riva al mare. Un pascolo ondulato si estende dietro di loro per incontrare in lontananza nuvole screziate di bianco, rosa pallido e grigio che rotolano attraverso un cielo grigio acciaio che si riflettono nell'acqua sottostante.


Panoramica

"Il cavallo bianco" di John Constable (1776–1837) è uno schizzo a olio a grandezza naturale di uno dei primi dipinti di paesaggi su larga scala dell'artista. La versione finale, ora parte della Frick Collection di New York, fu esposta per la prima volta nel 1819 alla Royal Academy e fu l'inizio di una serie di opere che divennero famose come i "sei piedi" per le loro grandi dimensioni. La scena è una veduta dalla riva sud del fiume Stour nella campagna intorno al Suffolk, in Inghilterra, dove l'artista è nato. La chiatta nell'angolo in basso a sinistra sta trasportando un cavallo dall'alzaia sul lato vicino del fiume alla sponda opposta.


Nascosta sotto questo dipinto c'è una versione di un altro dipinto di Constable, "The Vale of Dedham " conservata alla Scottish National Gallery di Edimburgo. L'artista riutilizzò la tela e ridipinse la scena per creare l'immagine del cavallo bianco. Il dipinto che è visibile oggi fu, più di un secolo fu incupito dalla vernice aggiunta da un ignoto, forse nel tentativo di farlo sembrare più rifinito. Attraverso esami microscopici, radiografie a raggi x e analisi scrupolose, esperti, conservatori e studiosi sono stati in grado di decifrare i molteplici strati di pittura sulla tela. L'opera è stata ripulita nell'arco di diversi anni, dal 1992 al 1997, in modo da far riemergere in tutto il suo splendore il vivace e ben conservato dipinto eseguito da Constable.



John Constable
La Valle di Dedham
"The Vale of Dedham"
1828
122 x 144,5 cm
Edimburgo, Scottish National Gallery







"Per quanto a lungo possa io ancora dipingere, mai cesserò
di immortalare questi luoghi. Sono stati sempre la mia delizia."


John Constable



(Mar L8v)






 
Web  Top
0 replies since 20/1/2023, 21:39   427 views
  Share