INNOCENCE - William-Adolphe Bouguereau, 1873, Collezione privata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2024, 20:59     +18   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




L’innocenza è sempre seguita dalla propria luce...




William-Adolphe Bouguereau
Innocenza
(Innocence)
Firmato W-BOUGUEREAU- e datato 1873
Olio su tela
64.8 x 54.6 cm
Collezione privata


Quando è al suo meglio, William-Adolphe Bouguereau riesce a presentare il soggetto secolare come sacro, elevando un comune pastore, un contadino o un mendicante al divino. La figura e l'agnello dell'Innocenza sembrano irradiare luce, contribuendo a creare un universo onirico di pace e serenità, squisito e trascendente. Sebbene non vi siano riferimenti religiosi evidenti in questo dipinto, l'immagine della pastorella evoca Maria, madre di Cristo, il pastore. Le immagini dei contadini erano enormemente popolari tra i collezionisti alla fine del XIX secolo e i dipinti di Bouguereau, in particolare quelli eseguiti con tanta maestria come la figura dell'"Innocenza", erano irresistibili per loro. Ciò era dovuto sia alla sua tecnica virtuosa che alla dedizione entusiasta che il suo mercante, Goupil, portava alla sua distribuzione. Spesso la domanda superava l'offerta e Bouguereau produceva opere sullo stesso tema o sulla stessa fonte di ispirazione.


Ad esempio, la modella e la sciarpa a quadri raffigurate in "Innocenza" compaiono anche ne "L'agnello appena nato" (1873, Pittsfield, Berkshire Museum), a cui il presente dipinto è strettamente legato. Entrambe le opere sono state dipinte nella prima metà del 1873, e dai registri di Goupil risulta che l'artista acquistò "Innocenza" direttamente dall'atelier dell'artista nell'aprile del 1873, e i registri di Goupil mostrano che essi acquistarono l'opera direttamente dall'atelier dell'artista nell'aprile del 1873, cui seguì l'acquisto de "L'agnello appena nato" nel luglio dello stesso anno. È ragionevole supporre che il quadro sia stato dipinto per primo, presentando l'elegante nucleo di un'idea che l'artista avrebbe poi ampliato nella tela più grande, a figura intera.


La pastorella è un tema ricorrente in tutta l'opera di Bouguereau e qui è un simbolo dell'amore materno, che si prende cura del suo gregge. Questa giovane donna contemplativa tiene in braccio l'agnello come farebbe con un neonato e Bouguereau ne approfitta per creare un'immagine duratura e meditativa. Allo stesso tempo, la pennellata liscia della composizione cancella la presenza del pittore e crea un equilibrio tra la forma immobile e statica e i ricchi dettagli della superficie. seguito poi dall'acquisto de "L'agnello appena nato" nel luglio dello stesso anno. È ragionevole supporre che "Innocenza" sia stato dipinto per primo, presentando l'elegante nucleo di un'idea che l'artista avrebbe poi ampliato nella tela più grande, a figura intera.


Sebbene non sia spesso riconosciuto, Bouguereau è un superbo pittore di animali e l'espressione dell'agnello è resa con la stessa chiarezza del suo manto lanuginoso. Rosa Bonheurù, che teneva una fattoria di animali nel suo atelier a Parigi, aveva vissuto proprio in fondo alla strada di Bouguereau prima di fuggire dalla città nel suo Château de By, ed è possibile che l'artista abbia usato i suoi animali come modelli nelle sue opere. (Mar L8v)



William-Adolphe Bouguereau
L'agnello appena nato
(L'agneau nouveau-né)
Firma e datato W - BOUGUEREAU - 1873
Olio su tela
165.1 x 87.9 cm
Pittsfield, Berkshire Museum



 
Web  Top
0 replies since 22/1/2024, 20:59   534 views
  Share