ADMIRATION MATERNELLE - William-Adolphe Bouguereau, 1869, Collezione privata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2024, 20:46     +11   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Le braccia di una madre sono fatte di tenerezza
e i bambini, tra esse, ci dormono profondamente...

(Victor Hugo)





William-Adolphe Bouguereau
Ammirazione materna
(Admiration Maternelle)
Firmato W BOUGUEREAU e datato 1869
Olio su tela
116.8 x 90.8 cm
Collezione privata


Negli anni Cinquanta e Sessanta dell'Ottocento, l'influente mercante d'arte Paul Durand-Ruel - che alla fine divenne il campione degli impressionisti - fu determinante nell'indirizzare William-Adolphe Bouguereau lontano dalle immagini più cupe e religiose, verso scene di genere dolcemente moraleggianti che avevano un maggiore appeal sul pubblico. Fronia Wissman scrive: "I quadri di Bouguereau per Durand-Ruel erano di due tipi fondamentali: donne in costume regionale italiano...di solito con un bambino, e temi classicizzanti". "Admiration Maternelle", che mostra una donna italiana vestita in modo colorato che mostra con orgoglio il suo bambino addormentato, può essere vista come un'interpretazione secolarizzata della Madonna con Bambino.


Dipinta nel 1869, all'apice del "grande stile" di Bouguereau e poco dopo la nascita del suo terzo figlio, questa immagine di ispirazione classica è stata fortemente influenzata dai viaggi compiuti da Bouguereau in Italia all'inizio degli anni Cinquanta del XIX secolo. Percorrendo un periodo di due anni da Napoli a Venezia, Bouguereau si trovò spesso di fronte a immagini religiose, in particolare alle opere di Raffaello. Il bambino viene davvero presentato per essere ammirato: la madre tira indietro la coperta per rivelare il suo piccolo viso da cherubino. La modella è probabilmente Nelly Bouguereau, prima moglie dell'artista. Esiste una fotografia d'archivio di Bouguereau al lavoro su questo dipinto, conservata in una collezione privata.


"Admiration Maternelle" era di proprietà della filantropa e collezionista d'arte Catharine Lorillard Wolfe. Il padre della Wolfe era un promotore immobiliare e la madre era l'erede della fortuna della Lorillard Tobacco Company. Wolfe era profondamente dedita alle attività filantropiche, che includevano generose donazioni alla Grace Episcopal Church e all'Union College, ma forse il suo impegno di maggior rilievo riguardava la sua donazione al Metropolitan Museum of Art. La Wolfe fu l'unica donna tra i centosei membri fondatori e nel 1887 lasciò in eredità all'istituzione la sua intera collezione di dipinti, composta da esempi eccezionali di artisti popolari dell'epoca come Bouguereau e Cabanel (che le fece un ritratto). Inoltre, la signora stipulò un significativo contributo finanziario di duecentomila dollari, che fu il primo fondo di dotazione permanente per l'acquisto di opere d'arte mai concesso a un grande museo americano. (Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 21/3/2024, 20:46   1042 views
  Share