TRICOTEUSE BRETONNE - William-Adolphe Bouguereau, 1871, Collezione privata

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 22/3/2024, 20:49 by: Lottovolante     +11   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:






William-Adolphe Bouguereau
Magliaia
(Tricoteuse)
Firmato W-BOUGUEREAU e datato 1873
Olio su tela
65.5 x 54,5 cm
Collezione privata


Poco dopo che William-Adolphe Bouguereau ebbe completato la "Tricoteuse", nel 1874, Goupil trasferì il dipinto nella propria galleria dell'Aia e lo vendette alla famiglia Poortman. Da allora la Tricoteuse è rimasta nei Paesi Bassi e presso la stessa famiglia per quasi un secolo. Senza dubbio con l'aiuto del suo potente mercante, Goupil, Bouguereau veniva acquistato da molti collezionisti nei Paesi Bassi in questo periodo. Nel maggio del 1876, il re olandese Guglielmo III invitò Bouguereau e altri grandi artisti come il compositore Franz Liszt e gli artisti Jean-Léon Gérôme e Alexandre Cabanel a soggiornare presso il suo palazzo e Bouguereau descrive l'esperienza in una lettera alla moglie Nelly:


"Gérôme e Cabanel stanno affrettando la nostra partenza e io intendo approfittarne, perché per quanto piacevole e grazioso sia stato il nostro soggiorno qui, ora che abbiamo reso i nostri omaggi e sono stati accettati, sono impaziente di tornare alla mia famiglia e al mio studio... Il Re è affascinante, gentile quanto basta, con un affetto speciale per i francesi e soprattutto per gli artisti. Siamo dodici ospiti qui... Il nostro tempo è particolarmente mal diviso. Fino a mezzogiorno siamo completamente liberi, poi ci sediamo a pranzo con il Re. Questo dura piuttosto a lungo, perché venerdì siamo stati lì fino alle 3. Passeggiata con il Re e conversazione fino alle 17. Abito da sera e cena dalle 19 alle 22, con musica strumentale e vocale nel teatrino di Sua Maestà. Alle 10 si torna nei saloni e alle 23.30 o a mezzanotte tutti sono a letto. Ieri il Re mi ha regalato una sua fotografia autografata. Credo che sia l'unico autografo che potrò portare alla mia cara Zézette, alla quale sono molto grato per avermi fatto da segretario generale. Cabanel è stato nominato Comandante in uno degli Ordini di Sua Maestà; per quanto mi riguarda, non è stato detto nulla, quindi potrei anche tornare a casa come Chevalier; ma capirete che non posso farci nulla".


La "Tricoteuse" avrebbe certamente contribuito alla reputazione di Bouguereau ai più alti livelli della società olandese. Immagine intramontabile di una contadina in costume italiano, è uno dei primi esempi del tema del lavoro a maglia, che l'artista riprenderà per tutta la sua carriera. Grazie alla drammatica illuminazione degli interni, alla pennellata raffinata e alla superficie pittorica impeccabile, questo quadro ricorda l'influenza di Raffaello su Bouguereau e la sua deliberata idealizzazione della quotidianità. Ogni dettaglio è trattato con la stessa attenzione, dalle morbide e sottili arricciature e ricami delle maniche, al duro luccichio delle perle di vetro e dei gioielli d'oro, ai toni caldi del viso e delle mani accuratamente modellati. (Mar L8v)



 
Web  Top
1 replies since 11/2/2024, 18:50   1315 views
  Share