Fugit Amor, Auguste Rodin (1910 - 1915)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2014, 16:26     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:






Auguste Rodin, Fugit Amor (prototipo del 1885 - 1887)
marmo, realizzato tra il 1910 e il 1915
H. 51 cm ; W. 72 cm ; D. 38.9 cm
Parigi, Musée Rodin



Per molte delle opere di Rodin eseguite in concomitanza con la Porta dell'Inferno non è semplice proporre una datazione, soprattutto per quelle nate dall' assemblaggio di figure diverse. In questo caso Fugit Amor nasce dall'unione del Figliol prodigo (1886 circa) con una figura femminile. Per la testa dell'uomo, Rodin si servì della Testa del Dolore (1882 circa), che ricompare anche in uno dei figli di Ugolino e nella Donna centauro (1887 circa). Sono tutte opere di datazione incerta e non è possibile stabilire quale precede le altre. E' però certo che l'opera u esposta alla galleria di Georges Petit nel 1887.
Il celebre gruppo appare sul battente destro della Porta, dove rappresenta la corsa di due anime infernali sospinte dalla bufera che flagella i dannati del secondo cerchio dantesco, quello dei lussuriosi. Nel ricavarne un gruppo autonomo in marmo, Rodin scelse questo titolo che si carica di valenze più generali rispetto al tema infernale.



Figlia del simbolismo tanto in voga a Parigi, l'opera può assumere il significato della fuga dell'amore e della giovinezza, cui l'uomo e la donna si aggrappano disperatamente, diventando anche il simbolo della disperazione legata alla percezione della provvisorietà delle cose, che riemergono e si immergono nella materia, ben rappresentata dal blocco di marmo semilavorato, la matrice da cui la creazione artistica fa scaturire la forma.

Così Rodin sapeva rifunzionalizzare il “non finito” di Michelangelo in una prospettiva assolutamente romantica. Il significato universale è richiamato anche dal titolo latino, che nella sua semplice evidenza sembra ripetere le prime parole di un endecasillabo antico. L'esecuzione materiale di questo gruppo va posta tra il 1910 e il 1915, quando Rodin eseguì con I suo collaboratori molte repliche di opere precedenti, pensandole espressamente per il futuro museo. Una prima versione, anch'essa al Musée Rodin, è riferibile a poco dopo il 1890. (M.@rt)






Edited by Milea - 24/9/2021, 20:45
 
Web  Top
0 replies since 14/9/2014, 16:26   171 views
  Share