La Porta dell'Inferno (La Porte de l'Enfer ), Auguste Rodin (1880 - 1917)

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view post Posted on 8/9/2014, 12:25     +2   +1   -1
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Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

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La Porta dell'Inferno (La Porte de l'Enfer )
Auguste Rodin (1880 - 1917)
bronzo, realizzato nel 1928
H. 635 cm ; L. 400 cm ; P. 85 cm
Firmato A. RODIN; iscrizione ALEXIS RUDIER/FONDEUR
Parigi, Musée Rodin



La fusione dell'opera dal modello in gesso fu possibile nel 1928 grazie all'americano Jules Mastbaum, che richiese a Rudier due esemplari, uno per la collezione di Filadelfia e uno per il Musée Rodin, che ne aveva concesso la riproduzione. La Porta, commissionata nel 1880 da Turquet per lo Stato, era destinata al costituendo Musée des Arts Décoratifs. La scelta del soggetto fu probabilmente suggerita dallo stesso Rodin, accanito lettore di Dante e da anni interessato a soggetti infernali: gli anni sessanta datano alcuni dipinti di soggetto dantesco, mentre un Ugolino e i suoi figli risale al 1876.

L'inferno che emerge dalla Porta non è strettamente aderente al testo dantesco, ma vive delle suggestioni culturali del secondo Ottocento francese, del Simbolismo, del fascino di testi quali Les Fleurs du Mal di Baudelaire. Rodin preferì assecondare la vitalità delle figure in movimento piuttosto che definire chiaramente i singoli soggetti. Anzi, le figure già modellate divenivano via via opere autonome: sulla sommità riconosciamo Le tre Ombre e, più sotto, Il pensatore.

In un primo momento lo scultore aveva immaginato una porta strutturata in scomparti nettamente divisi, ispirandosi alla fiorentina Porta del Paradiso di Ghiberti; con due successivi studi tentò invece di evitare divisioni nette, lasciando i gruppi liberi di affollare battenti e cornici; ancora la vitalità del corpo umano doveva essere al centro della ricerca dell'artista, che non si sentiva vincolato dal tema o da una scadenza. Infatti, quando tutti pensavano che l'opera fosse in via di ultimazione, Rodin staccò tutti i pezzi, li numerò e lasciò l'architettura quasi nuda; così venne presentata alla grande esposizione personale del 1900; così la trovò Bénédite, direttore del Musée Rodin, che la fece montare attorno al 1917. (M.@rt)





Edited by Milea - 27/7/2021, 15:28
 
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