Prove di Cristo (Cappella Sistina), Sandro Botticelli (1481 - 1482)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2014, 12:30     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



prove-di-cristo-botticelli-sistina

Sandro Botticelli, Prove di Cristo
(1481 - 1482)
Dipinto murale, 345.5 x 555 cm
Città del Vaticano, Cappella Sistina



Come è noto, papa Sisto IV della Rovere commissionò a vari artisti i dipinti murali che dovevano ornare le pareti della Cappella sistina. Insieme a Sandro Botticelli furono convocati il Perugino, Domenico Ghirlandaio e Cosimo Rosselli. Il papa stesso fornì il programma iconografico, incentrato sulle prefigurazioni che collegano il Vecchio al Nuovo Testamento. A Botticelli si deve la realizzazione di tre storie e la paternità (in alcuni casi si riconosce il suo intervento diretto, mentre in altri solo il disegno) delle figure di undici papi.

Prove di Mosè

Punizione dei ribelli

Il dipinto rappresenta le tentazioni di Cristo, come si legge sul cornicione del tempio; da sinistra, in alto, Cristo viene invitato da diavolo, rappresentato in veste di pellegrino, a tramutare in pane le pietre; al centro, invece, Cristo alla sommità del tempio viene provocato dal demonio a gettarsi nel vuoto; a destra, infine, il diavolo, ormai privo della veste, precipita nel vuoto dopo il rifiuto di Cristo di dominare il mondo.

Sulla sinistra, nel registro inferiore, Cristo viene confortato dagli angeli, mentre, al centro, un sacerdote celebra un sacrificio prefigurazione di quello eucaristico.
Anche qui molti dei personaggi raffigurati nella scena sono ritratti di prelati e familiari del pontefice, alla cui casata fanno riferimento anche gli alberi di rovere posti nel dipinto: a sinistra, per esempio, il giovane raffigurato di profilo, nell’atto di alzarsi dal sedile marmoreo, indossa un mantello blu scuro punteggiato di foglie di quercia in oro, simbolo araldico della casata del papa.

La figura femminile sulla destra che reca le fascine sul capo è di rara felicità formale e anticipa la grazie di quelle dell’ Allegoria della Primavera, mentre non si può dire lo stesso dell’altra donna che, sulla sinistra, in secondo piano, porta anch’essa un carico sul capo e che risulta essere una versione più coerente del tema. (M.@rt)








Edited by Milea - 20/8/2021, 17:23
 
Web  Top
0 replies since 17/8/2014, 12:30   243 views
  Share