Anthony van Dyck - Ritratto di Peeter Stevens, 1627, L'Aja, Mauritshuis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2023, 19:17     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:






Anthony van Dyck
Ritratto di Peeter Stevens
(Portrait of Peeter Stevens)
1627
Olio su tela
L'Aja, Mauritshuis



Iscrizione: "AET SVAE 37 1627
ANT° VAN DYCK FECIT
"

Nel 1627, appena ritornato ad Anversa dall'Italia, van Dyck firmò e datò questo ritratto a mezza figura che nel Settecento entrò a far parte della collezione di Guglielmo V d'Orange all'Aia. Peter Stevens, ricco mercante di stoffe che all'epoca del ritratto aveva trentasette anni, era uno dei maggiori collezionisti della città. van Dyck lo ritrasse a mezzo busto, vestito di un sobrio abito nero. Il corpo è leggermente ruotato rispetto al piano del dipinto e lo sguardo è rivolto lontano dall'osservatore, in un punto indefinito alla destra del modello; la figura nel suo insieme ha l'atteggiamento trascurato e mobile che l'artista aveva messo a punto studiando la pittura italiana del Cinquecento.


La posizione della mano, sollevata in un gesto retorico, diviene il pretesto per la raffigurazione dello splendido guanto ricamato e bordato di frange di seta. Altro dettaglio di notevole qualità pittorica è la gorgiera bianca, di una morbidevolezza vaporosa e quasi palpabile. L'immagine è quella di un signore elegante e facoltoso che posa per il suo ritratto con nonchalance. Alle sue spalle sul muro, si vedono lo stemma della famiglia Stevens e l'iscrizione dell'artista.


Nel 1628, in occasione del suo matrimonio, Peeter Stevens chiese a van Dyck un ritratto della moglie Anna Wake e lo fece eseguire in modo che potesse fare da pendant al suo. (Mar L8v)





separator-trasp






Edited by Lottovolante - 27/5/2023, 22:05
 
Web  Top
0 replies since 27/5/2023, 19:17   79 views
  Share