BLESSURES D'AMOUR - William-Adolphe Bouguereau, 1897, Collezione privata

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 25/2/2024, 18:11 by: Lottovolante     +12   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,085

Status:






William-Adolphe Bouguereau
Ferite d'amore
(Blessures d'amour)
Firmato W-BOUGUEREAU- e datato 1897
Olio su tela
191.8 x 114.3 cm
Collezione privata


Nel 1846, Michael Knoedler giunse negli Stati Uniti dalla Francia per aprire la filiale newyorkese di Goupil & Cie, una delle gallerie più potenti e influenti dell'epoca. Nel 1857, Knoedler rilevò gli interessi di Goupil, fondando una propria galleria che divenne rapidamente nota tra gli industriali americani dell'epoca. Alla fine degli anni Ottanta del XIX secolo, Andrew Carnegie, J. J. Vandergrift, Charles Lockhart e Henry Clay Frick avevano tutti sviluppato notevoli collezioni d'arte, con un numero significativo di dipinti acquistati tramite Knoedler. Mentre Knoedler vendeva opere di Barbizon e di naturalisti francesi, William-Adolphe Bouguereau era tra i suoi artisti più popolari e redditizi.


Date le dimensioni imponenti e il soggetto romantico di "Blessures d'amour", non sorprende che, subito dopo la sua esposizione al Salon di Parigi del 1897, sia stato venduto da Knoedler a Ferdinand William Roebling (1842-1917) di Trenton, New Jersey. Alla fine del XIX secolo, Roebling era stato nominato segretario-tesoriere della Roebling's Sons Co. fondata dal padre John Augustus Roebling. Insieme ai fratelli Washington e Charles, Ferdinand fece crescere l'azienda industriale fino a farla diventare il principale produttore mondiale di funi metalliche, tanto da farle guadagnare il motto della città "Trenton Makes, the World Takes". Il prodotto dei Roebling's Sons è stato un elemento critico nella costruzione di molti dei più grandi ponti sospesi del mondo, tra cui il ponte di Brooklyn, oltre ad aver ispirato innovazioni nel campo del telegrafo, del telefono e dell'elettricità (la storia dell'azienda è conservata oggi dal Roebling Museum di Roebling, New Jersey. Ferdinand e sua moglie Margaret Allison Roebling acquistarono un'imponente casa al 222 di West State Street a Trenton (oggi sede della Lega dei Comuni dello Stato del New Jersey); la ristrutturarono ampiamente negli anni Settanta del XIX secolo, facendo spazio a opere d'arte come "Blessures d'amour".


A partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, Bouguereau trova sempre più ispirazione nella mitologia greco-romana. Le sue principali composizioni di questo periodo immaginano un regno di pace e armonia popolato da eroi leggendari, dei e semidei. Mentre negli anni Novanta del XIX secolo l'artista esplora un nuovo soggetto, in qualche modo fantastico, le sue composizioni - come il gruppo di figure elegantemente sviluppato di una "Venere" statuaria con due putti volanti in "Blessures d'amour" - rivelano ancora decenni di devozione e di religiosa adesione ai principi della pittura accademica. Mentre la fanciulla inerme ha rilevato una freccia lasciata nel suo fianco da un cherubino in fuga, il suo compagno si libra nell'aria, guardando la ferita d'amore. La nudità di questa figura è discretamente coperta da un velo di stoffa bianca arricciata, una scelta pudica che non era propria di Bouguereau, come dimostra una fotografia di studio scattata poco dopo il completamento dell'opera e l'esibizione sfacciata di altri corpi di amorini nella sua opera. Al momento della vendita da parte della signora Roebling nel 1941 questa modifica era già stata apportata, forse su loro richiesta, e l'inversione della procedura per riportare l'opera alla concezione originale dell'artista sarebbe oggi facilmente realizzabile. (Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 25/2/2024, 18:11   1026 views
  Share