Madonna Garvagh (Madonna Aldobrandini), Raffaello, 1510 - 1511

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2023, 21:18     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Maria Santissima è veramente
la mistica scala per la quale è
disceso il Figlio di Dio sulla terra
e per cui salgono gli uomini al cielo...





Raffaello Sanzio
The Garvagh Madonna
(Madonna Garvagh, Madonna Aldobrandini)
1510-1511
Olio su tavola
38.7 x 32.7 cm
Londra, National Gallery


Si tratta di una delle numerose Madonne di piccole e medie dimensioni realizzate da Raffaello negli anni immediatamente successivi al suo arrivo a Roma, nello stesso periodo in cui dipingeva il suo capolavoro: una suite di stanze del palazzo vaticano per il papa, le cosiddette stanze papali. Il dipinto fu probabilmente realizzato per un membro della corte papale a scopo di devozione privata, anche se non sappiamo chi lo commissionò. Il dipinto è oggi noto come "Madonna Garvagh" o "Madonna Aldobrandini", dal nome di due dei suoi precedenti proprietari.


La Vergine Maria è seduta in una complessa posa rotatoria - di lato su una semplice panca o un basamento con una gamba infilata sotto l'altra. Indossa un copricapo a strisce blu, verdi e dorate legato a mo' di turbante, che probabilmente era di moda a Roma all'epoca di Raffaello. Il Cristo bambino è seduto sulle ginocchia della madre e guarda verso il giovane Giovanni Battista, che gli porge un garofano rosso, simbolo dell'amore divino e della futura Passione di Cristo. I loro sguardi suggeriscono i pensieri che passano tra loro. Lo spazio tra le mani dei bambini è il centro stesso dell'attenta geometria della composizione, enfatizzata dalle linee dello sfondo architettonico e dai lineamenti della Vergine. La posa di Cristo è molto naturale, anche se sembra avere una consapevolezza superiore ai suoi anni. La Vergine sembra persa in un pensiero malinconico mentre avvicina a sé la morbida pelliccia di Giovanni Battista e raccoglie il suo mantello per coprire il Cristo nudo. Forse sta pensando al destino dei bambini.





separator-trasp




Due aperture ad arco, ai lati della Vergine, rivelano scorci che ricordano la campagna fuori Roma. Dall'arco di sinistra si vede una chiesa con campanile e colline avvolte da una foschia blu. Un edificio più grande, forse anch'esso una chiesa, è visibile attraverso l'arco di destra. Nel disegno sottostante, il paesaggio continua sotto l'architettura centrale, il che suggerisce che Raffaello avesse inizialmente intenzione di collocare le figure davanti a un semplice parapetto di pietra, ma che poi abbia cambiato idea. I colori vivaci degli abiti della Vergine - il rosa acceso della veste e i due blu sottilmente diversi della camicia e del mantello - sono ripresi dalle tinte pastello più tenui e sbiadite del paesaggio nebbioso.


Uno studio per il dipinto su carta rosa conservato al Musée des Beaux Arts di Lille mostra che Raffaello ha sperimentato diverse posizioni per i bambini. Non c'è traccia che il progetto per il dipinto finale sia stato trasferito da un disegno, ma c'è un piano geometrico molto preciso nel disegno di fondo della tavola. Lo sfondo scuro e le modanature dell'architettura incorniciano molto efficacemente il volto ovale della Vergine e la delicata curva del suo collo.





Raffaello Sanzio
Studio per la Madonna Garvagh
(Study for the Garvagh Madonna)
1509-1511
Penna metallica su carta preparata rosa
16.2 x 11.3 cm
Lilla, Musée des Beaux-Arts






separator-trasp




Questo approccio di mostrare la Vergine in un interno tra due finestre ad arco ricorre nelle prime opere di Leonardo, ed è possibile che Raffaello avesse in mente questi esempi. Anche la complessa interazione psicologica tra le figure riflette le innovazioni precedenti di Leonardo. Le figure sono perfettamente integrate nell'ambiente, creando un senso di ordine e di calma contemplazione.

Raffaello rende visibile l'armonia divina attraverso la geometria...



(Mar L8v)








separator-trasp





 
Web  Top
0 replies since 28/12/2023, 21:18   37 views
  Share