Ninfa alla sorgente - A Nymph by a Stream (1869-1870), Pierre-Auguste Renoir - Londra, National Gallery

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2023, 21:25     +9   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,071

Status:






Pierre-Auguste Renoir
Ninfa alla sorgente
A Nymph by a Stream
1869-1870
Olio su tela
66.7 × 122.9 cm
Londra, National Gallery


Questo è uno dei primi nudi dipinti da Pierre-Auguste Renoir. L'artista ha adottato un approccio artistico tradizionale, ritraendo la donna in un ambiente naturale, sdraiata accanto a un ruscello, come se fosse una naiade (ninfa delle acque) del mondo della mitologia greca. Tali ninfe o spiriti erano associati alle forze della natura stessa. I ruscelli e soprattutto le sorgenti erano considerati una fonte simbolica di vita e Renoir doveva essere consapevole che il tema era stato recentemente esplorato da altri importanti artisti dell'epoca, tra cui Ingres e Courbet.





separator-trasp




La figura sembra essere sdraiata su una riva erbosa fiorita accanto al ruscello, appoggiata con il gomito nel ruscello e lasciando che l'acqua scorra tra le dita. Ma le pennellate di Renoir sono così fluide che non possiamo essere del tutto sicuri di dove finisca la riva e inizi l'acqua. Il titolo, forse originale, può anche essere tradotto come "Ninfa alla sorgente". Quindi forse la donna è effettivamente sdraiata nell'acqua e non accanto ad essa, e i piccoli fiori bianchi sono quelli, ad esempio, del crescione piuttosto che di un prato in riva al fiume. Il modo in cui Renoir ha sfocato i contorni della figura e il modo in cui i suoi capelli con ghirlande sembrano fluire sullo sfondo contribuiscono a dare la sensazione che la donna si stia fondendo con l'ambiente circostante. Tuttavia, Renoir crea un forte contrasto tra i verdi profondi e ombrosi della vegetazione e dell'acqua e la carne bianca e luminosa della donna, modellata con sottili sfumature di rosa e grigio.


Questo quadro è anche, in un certo senso, un ritratto. Invece di idealizzare i tratti della ninfa come avrebbero fatto i pittori contemporanei più accademici come Ingres, Renoir la rende riconoscibile. Si tratta di Lise Tréhot, l'amante dell'artista e la modella di quasi tutte le sue opere durante le prime fasi della sua carriera, tra il 1866 e il 1872, dopo le quali i due sembrano aver interrotto ogni contatto. La donna compare in più di venti dipinti. Poiché diede alla luce una figlia, Jeanne, nel luglio 1870, è possibile che fosse incinta quando fu realizzato questo quadro. Jeanne fu data in adozione e Renoir non riconobbe mai pubblicamente di essere il padre, anche se, dal momento che sostenne segretamente Jeanne finanziariamente per tutta la vita, sembra lecito supporre che lo fosse.


Lise posò anche per quella che si presume essere un'opera di accompagnamento a questo dipinto, L'"Odalisca" (National Gallery of Art, Washington D.C.), in cui è raffigurata in una posa simile ma vestita con un ricco costume orientale (vicino all'Oriente) come se fosse in un harem. I due dipinti hanno quasi esattamente le stesse dimensioni, con la posizione della figura invertita, il che fa pensare che siano stati realizzati per essere appesi l'uno accanto all'altro.




Pierre-Auguste Renoir
Odalisca
(Odalisque)
1870
Olio su tela
69,2 x 122,6 cm
Washington, National Gallery of Art




L'idea di dipingere due volte la stessa modella - vestita in un quadro e svestita nell'altro, con tutti i fremiti che ciò comporta - non era nuova. La formazione artistica tradizionale richiedeva lo studio dei nudi per capire come ritrarre una figura completamente vestita. E l'idea di un doppio ritratto di questo tipo era stata espressa in modo più famoso da Goya nei suoi due ritratti del 1800 circa che raffiguravano una maja vestita e una nuda (termine difficile da tradurre, ma che indica una giovane donna esuberante della classe operaia). Anch'essa è ritratta a figura intera e, come la ninfa di Renoir, fissa l'occhio dello spettatore con uno sguardo diretto. (Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 11/12/2023, 21:25   181 views
  Share