San Giovanni Battista (Saint Jean Baptiste), Auguste Rodin (1878 - 1879)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2014, 14:53     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:





San Giovanni Battista (Saint Jean Baptiste)
Auguste Rodin (1878 - 1879)
bronzo, H. 203 cm ; W. 71.7 cm ; D. 119.5 cm
Firmato A. RODIN; iscrizione ALEXIS RUDIER/FONDEUR
Parigi, Musée Rodin


La scultura fu eseguita l'anno dopo l'esposizione dell' Età del Bronzo e non a caso fu concepita in dimensioni più grandi di quelle umane, per fugare qualsiasi accusa di aver utilizzato calchi dal vero, come era già accaduto alla presentazione della statua precedente. L'artista utilizzò come modello un contadino abruzzese di nome Pignatelli, che appena giunto a Parigi, gli fu presentato da un connazionale che aveva posato per lui. Rodin fu impressionato dalla posa che Pignatelli assunse spontaneamente sul piedistallo; la trovò “giusta, determinata e vera”, decisamente congeniale alla figura di un Battista.



Il soggetto era molto amato dagli scultori del Salon, perché offriva la possibilità di esibire un nudo giovanile classicamente atteggiato. Rodin tuttavia lo interpretò in tutt'altro modo, utilizzando un modello non più giovanissimo e una posa insolitamente complessa: il busto si flette verso destra, la testa verso sinistra e le gambe quasi divaricate, saldamente piantate sul terreno. Un dito indica verso l'alto, mentre l'altra mano si piega verso la terra, come a mostrare i due ambiti diversi in cui la divinità si riflette e si estrinseca: una concretezza che Rodin trovò magnificamente espressa in questo contadino.

Per la prima volta nella sua carriera, lo scultore modellò le diverse parti separatamente, per poi assemblarle alla fine. La sola testa fu esposta al Salon parigino nel 1879, mentre nel 1880 espose la statua completa in gesso, accanto alla versione in metallo dell'Età del Bronzo. L'accostamento mostrava al pubblico un'evoluzione artistica: il San Giovanni possedeva una violenza espressiva che, nella statua precedente, si scioglieva in grazia dolente, pacata e disperata insieme; più che di una nuova fase forse è meglio parlare di due aspetti diversi della natura umana, che Rodin intendeva sondare con uguale passione. (M.@rt)






Edited by Milea - 24/9/2021, 20:09
 
Web  Top
0 replies since 8/9/2014, 14:53   780 views
  Share