Santo Stefano, Giotto, 1330-1335

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2011, 08:38     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Snto_stefanoP

Giotto
Santo Stefano, 1330-1335
tempera su tavola, 84x54 cm
Firenze, Museo della Fondazione Horne



E’ uno dei più raffinati dipinti su tavola superstiti di Giotto. Per molto tempo si è creduto che questa tavola appartenesse a un polittico con al centro la bella Madonna col Bambino della National Gallery di Washington e, nei laterali, i Santi Giovanni Evangelista e Lorenzo del Musée Jacquemart-André di Chaalis.
Molti critici facevano però notare, a ragione, il divario stilistico tra le tavole francesi, di recente restaurate, e questo straordinario Santo Stefano, molto vicino per stile, cultura, cronologia agli affreschi della cappella Bardi in Santa Croce di Firenze, con le Storie francescane.

Snto_stefanoD



Già nel passato erano state notate lievi differenze nell’incorniciatura delle tavole, ma indagini recenti hanno messo in luce l’origine diversa rispetto al Santo Stefano. Infatti la preparazione di fondo dei due pannelli francesi è arancione, mentre quella del santo del Museo Horne è dorato sopra una preparazione di terra verde.


Snto_stefanoDD



La diversità tecnica conferma la differente provenienza originaria dei pannelli francesi e del santo fiorentino. Elegante, Santo Stefano si presenta con la preziosa dalmatica, il libro ben rilegato, la mano lunga, snella, geometrica, come uno dei più grandi capolavori del Trecento. (M.@rt)






Edited by Milea - 29/8/2021, 10:33
 
Web  Top
0 replies since 7/8/2011, 08:38   403 views
  Share