Storie francescane, L’Apparizione al capitolo di Arles, Giotto, 1325

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2011, 22:02     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Apparizione_capitoloP

Giotto
Storie francescane
L’Apparizione al capitolo di Arles, 1325 circa
Dipinto su muro a secco, 280x450 cm
Firenze, Santa Croce (cappella Bardi)


“Predicando il beato Antonio in capitolo ad Arles sul titolo della Croce, il beato Francesco, benché corporalmente assente, apparve; e, stese le mani, benedisse i frati, così come potè vedere il frate Monaldo e gli altri frati ne ebbero grande consolazione”, racconta Bonaventura da Bagnoregio (Legenda Maior IV,10).
Il tema di questo episodio delle Storie francescane della cappella Bardi è quello già trattato nella Basilica superiore di Assisi, ma nuovi sono la distribuzione dei personaggi e l’impianto dell’ambiente, con quella ampia, limpida, razionale architettura a tre arcate.

Il chiostro dal tetto a mattoni rossi, fatto di esili pilastri e di un interno sobrio, incornicia il santo protagonista in una cornice già rinascimentale, che sviluppa analoghi motivi padovani. La critica ha insistito sull’autografia di questa scena, a eccezione di alcuni interventi sui volti dei personaggi, i cui lineamenti sembrerebbero troppo insistiti e minuti. Difficile il giudizio dopo secolari interventi di ridipinture e scialbature. (M.@rt)






Edited by Milea - 29/8/2021, 10:35
 
Web  Top
0 replies since 5/8/2011, 22:02   583 views
  Share