Imperial Resurrection Egg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2010, 14:16     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Imperial Resurrection Egg - (1885-1890 ?)

Dimensioni: 9,8 cm

Work-master: Michael Perchin

Proprietario: The Link of Times Russia - Collection



resur300r




L’uovo Resurrezione, conosciuto anche come “Transformation Egg” è stato realizzato in oro giallo, cristallo di rocca, diamanti taglio rosa, perle, brillanti, smalto blu, rosso, bianco, verde e nero, tra il 1885 e il 1890.
Sotto forma di ostensorio, questo uovo è uno dei capolavori di Fabergé, squisitamente eseguito alla maniera del Rinascimento italiano. La chiara d'uovo di cristallo di rocca poggia su una base scanalata in smalto traslucido verde, rosso e blu tra bande di smalto bianco opaco punteggiato di smalto rosso, oro, otto diamanti taglio rosa, e perle.


resurr35



La scena della Resurrezione è contenuta all’interno di un cristallo di rocca scolpito, a forma di guscio d’uovo, con i due emisferi tenuti insieme da una linea di diamanti taglio rosa. La base è formata da quattro pannelli di perle e diamanti taglio rosa e otto diamanti taglio brillante; nel supporto, una perla è collegata all’uovo di cristallo con una montatura d’oro.


EFabergeEgg250

Il gruppo interno è caratterizzato dall’immagine di Cristo che risorge dal sepolcro, raffigurato in piedi sopra la tomba, fiancheggiata da due angeli inginocchiati; il tutto poggia su una base ovale, circondata da diamanti con la parte inferiore caratterizzata da scanalature in smalto traslucido, dai colori rosso fragola e bianco, alternati.
Le tre figure d'oro del gruppo hanno le vesti in smalto “ronde bosse” ( sporgente e sollevato dalla superficie piana), drappeggi bianchi e le ali color lilla, in colori opachi molto naturali.

L'erba e il terreno su cui il gruppo è organizzato, sono smaltati verde pallido e marrone con macchie gialle, e la base è circondata da una stretta fascia di diamanti rosa. Una grossa perla con un bordo in diamanti e con la sigla in cirillico di Fabergè e il marchio dell’oro 14 carati, funge da stelo all’uovo.
L’ ingresso del sepolcro è smaltato per simulare il marmo, con uno smalto color corallo a simulare la maniglia. Questo era solo il terzo uovo della serie Imperiale. Non aveva una sorpresa all'interno. E' anche l'unico uovo Imperial Fabergè con un riferimento diretto alle vacanze di Pasqua, creato per essere osservato.

Fino a poco tempo fa è stato unanimemente considerato come una delle uova donate dallo zar Alessandro II a sua moglie Maria Fyodorovna. E’ stata esposto come tale a varie mostre tra cui il "Victoria e Albert" nel 1977, ed è stato pubblicato come uovo imperiale da tutti gli specialisti, ma recenti ricerche effettuate da Tatiana Fabergè, pronipote ed esperta dell’arte di Karl Fabergè, ha dimostrato che non v’è indicazione alcuna di questa opera nell’elenco delle uova imperiali, né vi è traccia di esso tra le fatture del Gabinetto Imperiale.



resurrection



Un'ipotesi molto affascinante è stata recentemente avanzata da Christopher Forbes, e cioè che l'uovo Risurrezione sia la sorpresa inizialmente contenuta nell’uovo Rinascimento. Questo spiegherebbe il suo essere indicato nella stessa vetrina nella mostra del 1902, dove le sorprese erano state separate dalle loro uova. Renaissance Egg

Inoltre, lo stile e la colorazione di entrambi gli oggetti sono praticamente identici e la dimensione dell’uovo Resurrezione si inserisce perfettamente nella curvatura dell'altro. La fattura dell’uovo Rinascimento cita una perla, che non è rappresentato a meno che non facesse parte della sorpresa.

Questa opera d'arte non reca un numero d'inventario, che parla a favore di una presentazione Imperiale, un’ ipotesi che spiegherebbe perché l'uovo Resurrezione non è incluso nell'elenco generalmente accettato di uova imperiali.



fresurrection







Edited by Milea - 27/7/2021, 10:28
 
Web  Top
0 replies since 8/10/2010, 14:16   365 views
  Share