Posts written by Rocco007

view post Posted: 11/11/2010, 15:55     Dalla concia alle tittule la polenta lungo la Penisola - CUCINA

Dalla concia alle tittule la polenta lungo la Penisola



image
Caravelle non ne voglio più», pare abbia sussurrato Cristoforo Colombo alla Regina Isabella di Castiglia dopo aver visto la Niña e la Pinta. Così lei per il suo viaggio in quelle che credeva le Indie Occidentali gli diede anche la Santa Maria, che era invece una caracca. E lui neppure un mese dopo aver scoperto l’America scoprì anche il mais.
Scrive infatti sul suo diario il 5 novembre 1492 «C’erano grandi campi coltivati con radici, una specie di fava e una specie di grano chiamato mahiz». Grazie a Colombo quindi noi oggi mangiamo la polenta (gialla) uno dei simboli della nostra alimentazione.

Piatto povero e contadino per eccellenza è molto diffuso in tutto il Nord, ma è conosciuta anche al Centro e al Sud. In genere al Nord si usa una farina a grana grossa, man mano che si scende lungo la Penisola la grana diventa sempre più fine e la polenta più morbida. In Veneto è un classico polenta e osei, mentre in Val d’Aosta lo è la polenta concia, ossia mescolata al formaggio. A Napoli le frittelle di polenta si chiamano tittule e le cita in una poesia anche Salvatore Di Giacomo. In Calabria si accompagna con i broccoli, nel Lazio si fa fritta e si mangia con il baccalà. Come far sì che la polenta non risulti granulosa? Basta, mentre si cuoce (almeno 45 minuti) girarla nel classico paiolo sempre nello stesso verso. È l’uovo di Colombo.
ROCCO MOLITERNIFonte

Edited by Milea - 27/11/2010, 14:34
view post Posted: 8/11/2010, 15:51     Mal di testa? I rimedi sicuri... - COFFEE GLAMOUR

Bambini con il mal di testa, che fare?



Spessissimo ci si trova di fronte alle cosiddette «cefalee essenziali» senza, cioè, una causa identificabile. Ma il sintomo non va comunque banalizzato


Cosa fare quando i bambini hanno mal di testa?
Nel caso dei bambini nella maggior parte di casi ci si trova di fronte alle cosiddette cefalee essenziali, ovvero senza una causa riconoscibile, da quelle che invece possono derivare da patologie di vario genere e gravità, dalla sinusite fino, nei casi più gravi, al tumore.

La diagnosi va ovviamente lasciata al pediatra, che deve avere presenti le condizioni generali del bambino, e poi, eventualmente a uno specialista.
Per quanto riguarda l'atteggiamento che devono tenere i genitori, il consiglio del dottor Mastrangerlo è di non dare farmaci senza prima consultare il medico, e quello di non sottovalutare o banalizzare il problema, che, anche in assenza di patologie importanti, può comunque essere un segnale che il bambino manda di disagio psicologico.



Edited by Milea - 14/4/2011, 23:40
view post Posted: 2/11/2010, 16:18     Quattro tipi di esercizi per l'artrosi - COFFEE GLAMOUR

Quattro tipi di esercizi per l'artrosi



image

MILANO - Per celebrare il "Mese dell’invecchiamento salutare" (settembre) gli esperti dell’American College of Rheumatology hanno voluto sottolineare gli effetti benefici dell’esercizio per chi soffre di artrosi. Meno dolore, più energia, miglior sonno e più funzionalità sarebbero i principali benefici.
BENEFICI DEL MOVIMENTO - È ormai risaputo che le persone fisicamente attive sono più in salute, più felici e vivono più a lungo rispetto a chi conduce una vita sedentaria e questo sarebbe particolarmente vero per chi soffre di artrosi. D’altro canto questa malattia reumatica è la causa più comune per cui molte persone limitano l’esercizio e più in generale le attività ricreative. «Chi soffre di artrosi evita la ginnastica per diversi motivi – spiega Donna Everix, fisiatra dell’Association of Rheumatology Health Professionals -. Alcuni lo fanno perché temono dolore o incidenti, altri perché, come tante persone sane, non vogliono cambiare il proprio stile di vita». L’inattività, però, può avere diverse ricadute negative, non solo sulla stessa artrosi, ma anche aumentare il rischio di sviluppare altre patologie a partire dal diabete di tipo II e dalle malattie cardiovascolari. In particolare, in chi soffre di artrosi l’inattività può peggiorare una serie di parametri, per esempio, ridurre la tolleranza al dolore, indebolire i muscoli, rendere le articolazioni più rigide e danneggiare l’equilibrio.

ESERCIZI PER L’ARTROSI - Proprio per evitare questi inconvenienti gli esperti dell’American College of Rheumathology indicano quattro categorie di esercizi particolarmente utili in caso di artrosi che agiscono su fronti diversi, ovvero flessibilità, potenziamento muscolare, capacità aerobica e consapevolezza corporea. Gli esercizi di flessibilità aiutano a mantenere o migliorare la flessibilità a livello delle varie articolazioni e dei muscoli che le circondano. Tra i benefici rientrano miglioramenti della postura, ridotto rischio di incidenti e migliore funzionalità. Gli esercizi per la flessibilità andrebbero eseguiti da cinque a dieci volte al giorno mentre quelli di stretching andrebbero fatti almeno tre volte la settimana, mantenendo ogni singola posizione per circa 30 secondi. Gli esercizi di potenziamento muscolare sono pensati per far lavorare i muscoli. E muscoli più forti migliorano la funzionalità e aiutano a ridurre la perdita di massa ossea legata all’inattività. In caso di artrosi, gli esperti americani consigliano sessioni da 8-10 esercizi sui principali gruppi muscolari, da due a tre volte a settimana. L’intensità degli esercizi o i pesi utilizzati dovrebbero essere tali da sollecitare i muscoli senza causare dolore. Per questo motivo vanno calibrati sul singolo individuo. Gli esercizi aerobici comprendono una serie di attività che fanno lavorare i muscoli maggiori in modo ripetitivo e ritmico. Queste attività migliorano la funzionalità cardiaca, polmonare e muscolare. Negli individui con artrosi questi esercizi possono avere ricadute positive sul fronte del controllo del peso corporeo, del sonno e della salute generale. Attività aerobiche sicure comprendono camminate, danza aerobica, acquagym, bicicletta, cyclette e tapis roulant. Secondo le attuali raccomandazioni queste attività andrebbero praticate per circa mezz’ora tre volte a settimana. Infine gli esercizi di consapevolezza corporea includono tutte quelle attività mirate a migliorare la postura, l’equilibrio, la coordinazione e il rilasciamento muscolare. Comprendo attività come il Tai Chi e lo yoga, per le quali numerosi studi hanno evidenziato effetti positivi in caso di artrosi. Il panorama di attività tra cui scegliere è quindi decisamente ampio, non resta che darsi una mossa, ovviamente tenendo presente da dove si parte e dove si vuole arrivare: strafare non è mai d’aiuto, meglio fare un passo alla volta.

Antonella Sparvoli
Fonte

Edited by Milea - 27/11/2010, 10:17
view post Posted: 5/9/2010, 11:31     Sì a cappuccino e brioche a colazione - COFFEE GLAMOUR

Via lo stress con la colazione

Una sana colazione ogni mattina, può ridurre
lo stress e favorire le performance mentali



Non saltate la colazione perché avete fretta di arrivare al lavoro o perché avete fretta di perdere i chili di troppo, magari accumulati durante le vacanze. Fermatevi, prendete un bel respiro e godetevi la vostra bella colazione. Ne godrete in corpo e in spirito.

Potrebbe sembrare una soluzione fin troppo semplice, eppure spesso le soluzioni ideali sono proprio le più banali: per combattere lo stress non c’è bisogno di pensare a chissà quali terapie o strategie ma basta sedersi a un tavolino e gustarsi una sana colazione.
È quanto suggerisce un’esperta, la dottoressa Dora Walsh, che ha fondato Nutriheal che si occupa di promuovere la salute attraverso l’alimentazione.

Una sana colazione, in grado di combattere lo stress e migliorare le performance del cervello, comprende cibi come toast o pane integrale, banane, noci, uova o porridge (a base di avena). Questi ingredienti, spiega Walsh, bastano per ridurre di molto lo stress e favorire la creatività.
Ma quanti, pur sapendo che la colazione è il pasto più importante della giornata (ben l’80% delle persone lo sa), in realtà la fanno regolarmente o in modo corretto? Pochissimi. Difatti, in questo studio è emerso che una persona su tre ammette di saltare spesso o del tutto la colazione perché non ha il tempo di farlo, secondo un sondaggio condotto da Best Western.

A fronte di questi risultati, Walsh ribadisce il concetto che una sana colazione avrebbe la capacità di ridurre efficacemente lo stress e promuovere l’attività cerebrale positiva con effetti sulle performance e sulla creatività.
Insomma, se volete dare un tocco di creatività in più alla vostra vita iniziate a farlo sbizzarrendovi nel comporre una fantasiosa, ma sana, colazione. E già questo è un buon modo per tenere a bada lo stress.



Edited by Milea - 23/12/2010, 22:06
view post Posted: 2/9/2010, 10:39     Us Open, spavento Azarenka ! - Sport

US Open - Paura in campo,
la Azarenka sviene



image

Victoria Azarenka si è accasciata al suolo dopo un lungo scambio con Gisela Dulko ed è stata costretta al ritiro dopo 34 minuti. La ventunenne bielorussa poi confessa: "Sono scivolata durante il riscaldamento e ho battuto la testa. In ospedale mi hanno diagnosticato una lieve commozione cerebrale"

Grosso spavento agli US Open. Victoria Azarenka è svenuta durante il match del secondo turno dello Slam statunitense contro Gisela Dulko. L’argentina conduceva 5-1 quando la ventunenne bielorussa si è accasciata al suolo dopo un lungo scambio ed è stata costretta al ritiro dopo soli 34 minuti.

La Azarenka è caduta in avanti vicino alla riga di fondo campo e non si è più alzata. Immediatamente soccorsa dai medici, si è fortunatamente ripresa per poi essere accompagnata in ospedale per un controllo. Inizialmente sembrava che a metterla ko fosse stato il gran caldo (in questi giorni a New York si sono toccati i 41°) che, insieme all’alto tasso di umidità forma un cocktail letale.

Invece, qualche ora dopo lo scampato pericolo, attraverso un comunicato, la stessa giocatrice ha spiegato che la causa del pauroso svenimento non era il meteo, ma una piccola commozione cerebrale: "Sono scivolata durante il riscaldamento prima del match e ho battuto la testa ed un braccio. I dottori mi hanno visitato e mi hanno dato l’ok per giocare, tenendomi però sotto costante osservazione. Durante l’incontro mi sono subito sentita stanca, ho cominciato ad avvertire mal di testa e vertigini, avevo la vista appannata. Mi sentivo debolissima e mi sono lasciata cadere. Poi sono svenuta… In ospedale mi hanno diagnosticato una lieve commozione cerebrale".

Dell’episodio ha parlato anche la Dulko, avversaria della Azarenka: "Mi ero accorta che da qualche games Victoria era molto lenta in campo: l’ho rivista negli spogliatoi, era pallida e tremava". Tanto spavento, ma per fortuna tutto è rientrato nel giro di qualche ora. La bielorussa era una delle giocatrici più in forma sul cemento americano, forte della vittoria a Stanford e della semifinale raggiunta a Montreal.

http://it.eurosport.yahoo.com/02092010/45/...nka-sviene.html
view post Posted: 29/8/2010, 18:00     Spa, trionfa Hamilton ! - Sport

Gran Premio del Belgio
Nel caos belga brilla la stella Hamilton



image

Lewis Hamilton si aggiudica il GP del Belgio davanti alla Red Bull di Mark Webber e grazie a questo risultato supera l'australiano, portandosi al comando del Mondiale Piloti dopo una gara ricca di colpi di scena e dalle condizioni meteo molto variabili con la pioggia grande protagonista

È successo di tutto in Belgio. Errori, incidenti, sorpassi al limite, penalità e nella mischia una sola certezza: Lewis Hamilton. L’inglese è autore di una gara stupenda che, unita alle qualifiche del sabato, fanno del weekend del giovane pilota McLaren un capolavoro. Hamilton che grazie a questo successo vola meritatamente al comando della classifica iridata scavalcando Mark Webber.

E proprio Mark Webber è il protagonista di una gara in chiaro scuro, cominciata con una partenza da dimenticare che lo vede scivolare di tre posizioni quindi di un buon recupero che, complice anche errori altrui, lo vedono terminare sul secondo gradino del podio. E per Webber si tratta di un secondo posto che vale oro in una domenica in cui due dei big in corsa, Button e Alonso, escono di scena perdendo punti forse decisivi per la corsa al titolo.

E se per Button si tratta di una uscita di scena non certo da attribuire a sue colpe (chiedere a Vettel), per Alonso Spa è l’ennesima occasione persa. Colpa della pioggia? Colpa della sfortuna? È stata pioggia e sfortuna per tutti. Ma lo spagnolo, nel momento decisivo ha commesso l’errore da non commettere: testa coda e tanti saluti al mondiale. Per Button una domenica da dimenticare. Prova incredibile, partenza super e poi quel ritiro inspiegabile a causa di una manovra definita dall’inglese “sorpendente” da parte del pilota Red Bull Sebastian Vettel.

Succede tutto in partenza. Webber sbaglia lo scatto e viene superato da Hamilton perfetto invece insieme al compagno Button al semaforo verde. Bravissimo Robert Kubica a scattare davanti e soprattutto a rimanerci. Primo giro e primi colpi di scena, su tutti Barrichello che non riesce a frenare e finisce contro la Ferrari di Fernando Alonso che si vede costretto a rientrare ai box. Cambio alettone e cambio gomme. Scelta questa delle gomme che si rivelerà errata. Passa la pioggia e lo spagnolo rientra ai box per cambiare nuovamente gomme. La gara è ufficialmente compromessa.

Hamilton prende il volo e fino a nuovo incidente non sono certo emozioni in Belgio. L’attenzione più che in pista è sul cielo sempre più minaccioso. I due piloti McLaren fanno la gara, Kubica usa fino al limite il suo f-duct e Massa galleggia al quarto, quinto posto mentre Alonso tenta con successo la rimonta dalle retrovie. Button è in forma, quasi quanto il compagno Hamilton ma a rovinare la domenica del campione in carica ci pensa Vettel che con una manovra non proprio perfetta (il tedesco viene anche penalizzato) mette Ko l’inglese.

Per Hamilton e Webber si mette davvero bene. Button è fuori e, tanto per completare l’opera, anche Alonso pensa bene dopo il secondo ingresso della safety car in pista di toccare il cordolo e finire in testacoda. Anche lo spagnolo esce di scena a Spa e i due davanti, Webber e soprattutto Hamilton, possono festeggiare.

Quarto un Felipe Massa in grado di resistere a qualche attacco ma non certo incisivo. Il brasiliano parte bene ma a differenza del collega spagnolo decide di resistere al quarto posto. Chi festeggia è sicuramente la Renault con un Kubica super e con la certezza di aver fatto un passo avanti decisivo con l’f-duct. Regalano emozioni i due piloti Mercedes: Schumacher passa e tocca il compagno Rosberg, il giovane ricambia il favore nel finale con un sorpasso tutto forza e coraggio.

Lewis Hamilton vola quindi in testa alla classifica piloti, per Jenson Button e Fernando Alonso un Ko che a questo punto della stagione può costare molto caro. Per Vettel l’ennesima prova nervosa e a tratti ingenua per un 15esimo posto davvero deludente.

Infine, al termine di un Gran Premio che, sicuramente non verrà dimenticato tanto facilmente, Jaime Alguersuari è stato penalizzato per avere tagliato la chicane al 42esimo giro in occasione del sorpasso al pilota della Force India Vitantonio Liuzzi con una manovra non consentita dal regolamento. Di conseguenza, il pilota della Toro Rosso è stato penalizzato di venti secondi, perdendo, osì. la decima posizione e il punto in classifica che, alla fine, è andato allo stesso Liuzzi.
Andrea Prete / Eurosport

http://it.eurosport.yahoo.com/29082010/45/...a-hamilton.html
7 replies since 6/11/2007