Spa, trionfa Hamilton !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2010, 15:57     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Spa, trionfa Hamilton !
Webber 2°, Alonso ritirato.






image





Il GP del Belgio condizionato dal maltempo è vinto dall'inglese della McLaren che ritrova la testa del Mondiale soffiandola all'australiano della Red Bull. Terzo Kubica davanti a Massa. Lo spagnolo va in testacoda nel finale bagnato. Vettel (15°) tampona Button (ritirato).







SPA (Belgio), 29 agosto 2010 - Lo scossone è arrivato, Lewis Hamilton e Mark Webber si sono staccati dai rivali e tentano ora la prima, importante fuga verso il titolo iridato. La Ferrari ha purtroppo perso l’ennesima occasione e ora deve inseguire con ancora più fatica rispetto a prima: il quarto posto di Felipe Massa e il ritiro di Fernando Alonso sono quanto di peggio ci si potesse augurare prima della gara. In estrema sintesi questi i verdetti del GP del Belgio vinto dall’inglese della McLaren davanti all’australiano della Red Bull e alla Renault di Robert Kubica. Non può consolare il Cavallino il doppio zero di Sebastian Vettel e Jenson Button, anzi, forse è un rammarico in più. Il GP d’Italia tra due settimane a Monza è forse l’ultima chiamata per sperare nel titolo.

Il via — Subito grande concitazione allo start. Webber ha accusato un problema e Hamilton lo ha subito infilato seguito da Kubica e Button. È un primo giro cruciale per il GP: la pioggia iniziata a cadere nel tratto finale della pista ha infatti costretto tutti a un "lungo" nel rettilineo che porta alla chicane che immette ai box e al rettifilo d’arrivo. Ne ha fatto le spese più di tutti proprio la Ferrari di Alonso, tamponato violentemente da Barrichello, tristemente ritirato al 300° GP della carriera. Per Alonso è una svolta (purtroppo negativa). La sua F10 per miracolo non è danneggiata, lui può rientrare subito ai box e decide (anche perché la pioggia era evidente) di montare le intermedie. Ma la storia dirà che è stato un errore perché di colpo l’acqua non è più caduta e lui è stato così costretto a rientrare per montare le slick. Il successivo tentativo di rimonta si è poi concluso con un testacoda e ritiro al 38° giro, quando la pioggia, tornata copiosa, lo ha fatto sbagliare in uscita da un curva. Decisamente non è stato il GP fortunato che sarebbe servito per riavvicinare la testa del campionato. Ma se di colpe Ferrari si può parlare è soprattutto ripensando alle qualifiche di ieri: trovarsi in mezzo al gruppo al via può costare caro. Anche perché se Alonso non fosse stato tamponato avrebbe proseguito pure lui cone le gomme da asciutto: l'azzardo tentato, non riuscito, è stato persino condivisibile.

Piange Vettel — Piangono tanto anche Sebastian Vettel e Jenson Button, come si diceva. Il tedesco è stato infatti l’altro protagonista negativo della corsa, avendo eliminato l’inglese al 16° giro. Una manovra maldestra che al tedesco è costata pure una penalità. La sua gara travagliata si è completata con un foratura per contatto con Liuzzi. Di sicuro il volto scuro di Button a fine gara la diceva lunga: per lui avrebbero potuto essere 18 punti pesantissimi in chiave campionato.

Strada libera
— Così là davanti Hamilton si è ritrovato strada liberissima verso la vittoria. Lewis si è pure potuto permettere un’escursione nella ghiaia quando negli ultimi 8 giri la pioggia è tornata a flagellare la pista. Aveva 10 secondi di vantaggio e l’errore (in certe situazioni non sembra migliorato) non gli è costato nulla. Tutti hanno cambiato le gomme e così si è andati fino al traguardo. Webber, che ha soffiato il 2° posto a Kubica per un errore del polacco al pit stop, ha saggiamente deciso di portare a casa i 18 punti del secondo posto dietro all’inglese. Adesso il mondiale pare proprio un affare tra loro.
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2010, 18:00     +1   -1
Avatar

Group:
Fondi di caffè
Posts:
71,605
Reputation:
0

Status:



Gran Premio del Belgio
Nel caos belga brilla la stella Hamilton



image

Lewis Hamilton si aggiudica il GP del Belgio davanti alla Red Bull di Mark Webber e grazie a questo risultato supera l'australiano, portandosi al comando del Mondiale Piloti dopo una gara ricca di colpi di scena e dalle condizioni meteo molto variabili con la pioggia grande protagonista

È successo di tutto in Belgio. Errori, incidenti, sorpassi al limite, penalità e nella mischia una sola certezza: Lewis Hamilton. L’inglese è autore di una gara stupenda che, unita alle qualifiche del sabato, fanno del weekend del giovane pilota McLaren un capolavoro. Hamilton che grazie a questo successo vola meritatamente al comando della classifica iridata scavalcando Mark Webber.

E proprio Mark Webber è il protagonista di una gara in chiaro scuro, cominciata con una partenza da dimenticare che lo vede scivolare di tre posizioni quindi di un buon recupero che, complice anche errori altrui, lo vedono terminare sul secondo gradino del podio. E per Webber si tratta di un secondo posto che vale oro in una domenica in cui due dei big in corsa, Button e Alonso, escono di scena perdendo punti forse decisivi per la corsa al titolo.

E se per Button si tratta di una uscita di scena non certo da attribuire a sue colpe (chiedere a Vettel), per Alonso Spa è l’ennesima occasione persa. Colpa della pioggia? Colpa della sfortuna? È stata pioggia e sfortuna per tutti. Ma lo spagnolo, nel momento decisivo ha commesso l’errore da non commettere: testa coda e tanti saluti al mondiale. Per Button una domenica da dimenticare. Prova incredibile, partenza super e poi quel ritiro inspiegabile a causa di una manovra definita dall’inglese “sorpendente” da parte del pilota Red Bull Sebastian Vettel.

Succede tutto in partenza. Webber sbaglia lo scatto e viene superato da Hamilton perfetto invece insieme al compagno Button al semaforo verde. Bravissimo Robert Kubica a scattare davanti e soprattutto a rimanerci. Primo giro e primi colpi di scena, su tutti Barrichello che non riesce a frenare e finisce contro la Ferrari di Fernando Alonso che si vede costretto a rientrare ai box. Cambio alettone e cambio gomme. Scelta questa delle gomme che si rivelerà errata. Passa la pioggia e lo spagnolo rientra ai box per cambiare nuovamente gomme. La gara è ufficialmente compromessa.

Hamilton prende il volo e fino a nuovo incidente non sono certo emozioni in Belgio. L’attenzione più che in pista è sul cielo sempre più minaccioso. I due piloti McLaren fanno la gara, Kubica usa fino al limite il suo f-duct e Massa galleggia al quarto, quinto posto mentre Alonso tenta con successo la rimonta dalle retrovie. Button è in forma, quasi quanto il compagno Hamilton ma a rovinare la domenica del campione in carica ci pensa Vettel che con una manovra non proprio perfetta (il tedesco viene anche penalizzato) mette Ko l’inglese.

Per Hamilton e Webber si mette davvero bene. Button è fuori e, tanto per completare l’opera, anche Alonso pensa bene dopo il secondo ingresso della safety car in pista di toccare il cordolo e finire in testacoda. Anche lo spagnolo esce di scena a Spa e i due davanti, Webber e soprattutto Hamilton, possono festeggiare.

Quarto un Felipe Massa in grado di resistere a qualche attacco ma non certo incisivo. Il brasiliano parte bene ma a differenza del collega spagnolo decide di resistere al quarto posto. Chi festeggia è sicuramente la Renault con un Kubica super e con la certezza di aver fatto un passo avanti decisivo con l’f-duct. Regalano emozioni i due piloti Mercedes: Schumacher passa e tocca il compagno Rosberg, il giovane ricambia il favore nel finale con un sorpasso tutto forza e coraggio.

Lewis Hamilton vola quindi in testa alla classifica piloti, per Jenson Button e Fernando Alonso un Ko che a questo punto della stagione può costare molto caro. Per Vettel l’ennesima prova nervosa e a tratti ingenua per un 15esimo posto davvero deludente.

Infine, al termine di un Gran Premio che, sicuramente non verrà dimenticato tanto facilmente, Jaime Alguersuari è stato penalizzato per avere tagliato la chicane al 42esimo giro in occasione del sorpasso al pilota della Force India Vitantonio Liuzzi con una manovra non consentita dal regolamento. Di conseguenza, il pilota della Toro Rosso è stato penalizzato di venti secondi, perdendo, osì. la decima posizione e il punto in classifica che, alla fine, è andato allo stesso Liuzzi.
Andrea Prete / Eurosport

http://it.eurosport.yahoo.com/29082010/45/...a-hamilton.html
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 18:01     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Alonso maledice il cielo
''La pioggia ci ha beffato''.






image





Lo spagnolo deluso: "Tamponato e ultimo, dovevamo tentare le gomme intermedie ma ha smesso subito di piovere. Per Monza sono ottimista". Il vincitore Hamilton ricorda l'uscita di pista nel finale: "Qualcuno da lassù mi ha salvato". Webber: "Punti pesanti".







SPA (Belgio), 29 agosto 2010 - "Purtroppo la pioggia vera è arrivata troppo tardi". Fernando Alonso è dispiaciuto ma non disperato dopo il ritiro di Spa. Lo zero nella casella punti a questo punto della stagione può essere il colpo più duro alle ambizioni di vincere il titolo. Ma lo spagnolo della Ferrari spera ancora. In fondo una gara così storta potrebbe capitare anche ai suoi rivali diretti. Il riferimento alla pioggia è quello del primo giro, quando il tamponamento di Barrichello lo ha spinto ai box dove si è tentato l'azzardo di montare le intermedie. Purtroppo ha smesso subito e la mossa si è rivelata decisiva, in negativo però.

LA MOSSA — "Aspettavamo la pioggia - ha detto lo spagnolo a fine gara - è arrivata negli ultimi 7 giri quando non era più necessaria. Una gara difficile dal primo giro per via dell'incidente con Barrichello. Mi è toccato fare una rimonta estrema. Le gomme intermedie? Se piove in quel momento sono primo con 20 secondi di vantaggio, ma essendo ultimo con la macchina danneggiata ho deciso di fare la mossa delle intermedie. Ma non ha piovuto in quel momento". Il discorso campionato adesso si è complicato: "È passata la prima delle sette finali con un buon risultato per due dei favoriti, vuol dire che nelle sei gare che mancano dobbiamo recuperare quello che abbiamo perso oggi. Per Monza sono ottimista".

RAMMARICO — Il responsabile del Cavallino Stefano Domenicali è rammaricato: "La gara purtroppo è stata condizionata dagli episodi - ha detto il capo della gestione sportiva del Cavallino - la squadra è stata perfetta considerando le condizioni. Fernando ha avuto il contatto con Barrichello: nessuna responsabilità, ma poi era rientrato e peccato che sia dovuto uscire. Felipe (Massa, ndr) ha fatto una grande gara - ha proseguito Domenicali - ha sempre spinto. Peccato per i punti che perdiamo, ma oggi è capitato a noi, magari la prossima volta capiterà ad altri. C'è rammarico, ma dobbiamo restare lì".

PREGHIERE
— Non è capitato a Lewis Hamilton, vincitore sia pure con qualche brivido nel finale. "Qualcuno mi ha salvato dall'alto alla curva 8..." ha detto alla fine l'inglese con riferimento all'escursione nella ghiaia quando ha cominciato a piovere forte: "È stata una gara dura per me e penso anche per gli altri - ha detto l'inglese della McLaren - pregavo perché la corsa andasse liscia, ma poi ha iniziato a piovere e non sapevo quanto si poteva spingere. Sono orgoglioso del lavoro della squadra. Ci è riuscito un ottimo pit stop nonostante la pioggia. Speravo che la safety car rimanesse di più in pista, ma poi ho dovuto solo tenere il divario tra me e Mark (Webber, n.d.r) e andare a vincere". Tutto sommato contento anche Webber. Il secondo posto, alla luce degli zeri in classifica di Button, Vettel e Alonso equivale a un piccolo trionfo: "Abbiamo cercato un aggiustamento durante il giro di allineamento - ha detto l'australiano - ma il problema non si è risolto e mi ha penalizzato molto alla partenza. Sono partito più lento, vedremo di capire cosa è successo. Ho dovuto lottare, sono riuscito a superare Felipe (Massa), mi sono avvicinato agli altri, ma poi è entrata la safety car. Sono felice di essere arrivato secondo - ha concluso Webber - ho perso una posizione, ma è andata comunque bene. I punti presi oggi sono pesanti, vedremo a Monza".
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2010, 20:38     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image

 
Web  Top
3 replies since 29/8/2010, 15:57   22 views
  Share