Sì a cappuccino e brioche a colazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2010, 16:29     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Sì a cappuccino e brioche a colazione!

Basta scegliere quelli giusti.




Tre italiani su dieci iniziano la giornata con un semplice caffè. Eppure, dietologi e nutrizionisti sostengono già da anni che ciò che si mangia a colazione ha un ruolo chiave nel mantenimento del peso forma. Il primo pasto dovrebbe essere in grado di fornire almeno il 30% del fabbisogno calorico della giornata, sotto forma prevalente di carboidrati, così a pranzo sarà più facile scegliere un monopiatto con verdure e non esagerare con le porzioni.
E se hai bisogno di uno “stimolo” per non saltare la colazione, scegli pure cappuccino e brioche… ma seguendo i nostri suggerimenti che ne riducono gli “effetti collaterali”…

Il latte per una scorta di calcio

Se non hai un’intolleranza al latte, 80-100 cc di latte (più o meno la quantità di un cappuccino da bar) tutte le mattine apportano buone quantità di calcio e 30-80 kcal, a seconda che sia magro o intero.
In alternativa, trovi bar che lo fanno anche con il latte di soia, più raramente con latte di riso.

Il caffè per dare lo sprint

Caffè espresso (circa 40 cc) per svegliarsi completamente e iniziare la giornata con più energia mentale. Se non lo tolleri, puoi chiederlo con caffè d’orzo. Le calorie? Pochissime 4-5 per entrambi.

Lo zucchero non è necessario ma…

Se proprio non puoi farne a meno, meglio quello grezzo di canna, che trovi anche al bar. Una bustina: 40 kcal.

Il cacao: ottima alternativa allo zucchero

Sì, in alternativa allo zucchero è un’ottima scelta, per un apporto calorico intorno alle 30-40 kcal.

La brioche? Integrale e al miele è meglio!

Le brioche del bar spesso contengono grassi vegetali idrogenati che hanno un’azione infiammatoria. Scegli quelle di pasticceria, meglio se integrali e al miele: ti regalano fibre benefiche per l’intestino Oppure opta per brioche confezionate che non contengano grassi idrogenati o trans, olio di palma o palmisto (lo scopri leggendo le etichette).
Una brioche vuota apporta circa 270 kcal.
Una brioche con la marmellata 340 kcal e una alla crema 400 kcal.

E per finire: tre regole d’oro per la tua colazione

•Non saltare la colazione e non limitarti ad un solo caffè, sarebbe comunque come non farla!
•Una brioche, una fetta di dolce, del cioccolato o una pizzetta sono comunque preferibili al non fare colazione.
•Non mangiare sempre le stesse cose, ma varia di volta
 in volta e non dimenticare di gustare anche un frutto di stagione.

Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dimagrire, Dieta, Ricette, Cibo su Riza.itFonte

Edited by Milea - 10/9/2010, 13:29
 
Web  Top
Caffèlatte
view post Posted on 29/5/2010, 09:06     +1   -1




La colazione che ti fa dimagrire



Per perdere peso si comincia dal primo pasto della giornata, basta saper scegliere i cibi giusti e resistere alla tentazione di ingerire quelli sbagliati. E si inizia subito a veder calare l'ago della bilancia

La parte più difficile della dieta è iniziare, è vero. Ma subito dopo c'è la colazione. Non si sa mai cosa mangiare: ogni cosa sembra sbagliata, troppo calorica o troppo poco appetitosa. Saltare fino a pranzo? Sbagliatissimo. Lo sanno anche i bambini che la colazione è il pasto più importante della giornata (oltre che il più difficoltoso da gestire e organizzare...). Molte donne hanno difficoltà a digerire il classico tazzone di caffelatte all'italiana, altre non gradiscono il tè perché non agevola se si soffre di stitichezza. Biscotti? Calorici. Quelli dietetici? Spesso sono così insapore che si finisce per mangiarne più del dovutopensando "tanto sono low fat"... La brioche confezionata? Occhio ai grassi idrogenati. Il cornetto al bar? Piuttosto che il prodotto surgelato industriale, molto meglio il croissant di pasticceria, fresco e con ingredienti naturali. Ma la vera colazione dimagrante è un'altra. Ecco i nove alimenti che vi aiuteranno a far calare l'ago della bilancia. Scegliete quello che fa per voi o alternateli, per variare ogni giorno.

Il bianco va su tutto

Yogurt: rassegnatevi, è un alleato infallibile della dieta. È magro (ovviamente scegliete quelli low fat, non i cremosi al gusto panna...), sazia, aiuta la regolarità intestinale. La soluzione perfetta per chi lavora ed è sempre di corsa. Una colazione completa e sana. Non vi entusiasma? Aggiungete pezzetti di frutta fresca, oppure qualche fiocco di cereali per rendere il pasto più croccante. Se amate i gelati, mettete qualche vasetto di yogurt in freezer e gustatevelo ghiacciato, per variare.

Un cucchiaino e via!

Niente di meglio di un pompelmo. Mezzo vi darà le energie giuste per tutta la mattinata e arriverete a pranzo senza essere affamate come lupi. Se avete voglia, mangiatevene uno intero. Vietato aggiungere zucchero, ovviamente. Se avete tempo, tagliate il pompelmo a metà e scavatelo col cucchiaino. Se siete di corsa, cacciatelo in borsa e sbucciatelo come un'arancia appena avete un attimo di tempo. Provate così il primo giorno, se poi vedete che non vi sazia e alle 11 del mattino la pancia già brontola, il giorno dopo aggiungete al pasto una fetta di pane tostato o un paio di fette biscottate.

Tirate fuori le ciotole

Sì, i cereali fanno bene. No, non tutti sono alleati della dieta. Una bella ciotola di cereali con il latte è la colazione perfetta. Occhio però a non aggiungere zuccheri e a scegliere il prodotto giusto per voi. Girate la scatola e date un'occhiata alle calorie prima di mettere nel carrello. Gli extra di cioccolato, mandorle, nocciole o frutta a volte possono far salire il conteggio calorico. Valutate, già che ci siete, se scegliere quelli che aiutano ad andare di corpo. Due piccioni con una fava!

Il cibo più impopolare

Lo mangia Paperino, lo rifila anche a Qui, Quo e Qua. C'è in un sacco di film e telefilm americani, ma da noi stenta a decollare. Eppure un bel piatto di fiocchi d'avena a colazione è una grandiosa soluzione per chi vuole un pasto equilibrato, che sazia abbondantemente fino a pranzo e non fa ingrassare. Altro vantaggio non trascurabile: per chi odia i cereali perché non ama la colazione fredda, l'avena si mangia calda o tiepida! Insomma, provatela prima di scartarla a priori. Il sapore non è affatto malvagio.

Per chi è di fretta

Ok, non avete tempo di sbucciare il pompelmo, di scucchiaiare nel vasetto di yogurt, figuriamoci di sedersi a mangiare cereali o avena. Il caffè al volo non è comunque la colazione giusta se volete perdere peso, perché una dieta che funziona è fatta innanzitutto di pasti equilibrati e bersi un'espresso alla macchinetta dell'ufficio equivale a un digiuno. E non c'è niente di peggio se volete dimagrire. Soluzione? Un sostitutivo del pasto, di quelli che trovate al supermercato. Scegliete voi: barrette, frullati in lattina, snack... Basta che rispettiate le dosi consigliate e teniate bene il conto delle calorie.

La sintesi perfetta

La banana. Sana, ricca di vitamine e potassio, perfetta per chi non ha tempo da perdere al mattino. E, dato non trascurabile, sazia fino al pasto successivo. Potete metterla in borsa, aggiungerla ai cereali (ma occhio alle calorie, regolate la dose di fiocchi di conseguenza), tagliarla a fettine con una spolverata di cacao amaro (non zuccherato, mi raccomando!). Non si può chiedere di meglio.

Un classico, very continental

Tutti i cibi elencati sopra sono troppo lontani dalla tradizione per i vostri gusti? Provate con una bella fetta di pane tostato. Meglio se fresco (trovate il pan cassetta in qualunque panetteria) perché quello confezionato contiene conservanti e a volte qualche grasso. Niente burro però! Al massimo uno strato sottile di marmellata low fat (controllate sul vasetto, ci deve essere la scritta "senza zuccheri aggiunti) oppure qualche fettina di banana. Un tazzone di tè e via. I carboidrati hanno il miracoloso potere di mantenere a lungo il senso di sazietà. Quindi se temete la fame, questa è la soluzione per voi. Ma non esagerate con quelle fette! Un paio bastano e avanzano.

A tutto colore

Frutti di bosco a volontà! Se amate i dolci, queste piccole bacche sono piene di zuccheri, ricche di vitamine e con tante proprietà antiossidanti. Mangiateli così, appena sciacquati sotto l'acqua corrente. Oppure aggiungete una manciata allo yogurt e ai cereali (anche qui, regolatevi di conseguenza con dosi e calorie). Una colazione più sana e più semplice di questa non esiste.

Come quando si andava a scuola

Per quelle che non sanno rinunciare al tazzone di latte : andate al supermercato e scegliete quello più magro e low cal che trovate sullo scaffale. Meglio ancora se è anche ad alta digeribilità. Bevetelo caldo, tiepido, fresco di frigo... Come preferite. Dovrebbe bastare già quello ma siccome non sazia più di tanto, se siete tipe fameliche, vi ritroverete a metà mattina con un buco nello stomaco e la voglia irrefrenabile di ingurgitare qualunque cosa. Per evitare, bevete un po' meno latte e aggiungete una fetta di pane tostato (una sola!) semplice. Come dicevamo i carboidrati sono i migliori amici della sazietà



Edited by Milea - 23/12/2010, 22:01
 
Top
Caffèlatte
view post Posted on 29/7/2010, 07:49     +1   -1




Colazione: per essere in forma fate il pieno di proteine



Una dieta ricca di proteine per migliorare la salute di giovani e anziani

Una colazione adeguata è alla base di una buona salute, questo già lo sapete; ma secondo un nuovo studio, alla base di una vita sana anche in tarda età, non c’è soltanto una colazione “abbondante” ma una colazione ricca di proteine. Solo così si può garantire una buona massa muscolare, un ridotto grasso addominale ed evitare fenomeni degenerativi come quelli collegati alla perdita del volume osseo.

«Gli esseri umani hanno la capacità di costruire la muscolatura a qualsiasi età, tuttavia negli anziani si nota spesso un insufficiente apporto proteico che porta a una condizione di sarcopenia [perdita di massa muscolare degenerativa] e osteoporosi», afferma Douglas Paddon-Jones, dell’Università del Texas (Usa).
Anche secondo il dietologo e nutrizionista sportivo, Marie Sprano, l’integrazione di proteine nella propria dieta sono molto importanti visto che queste costituiscono circa il 33% della massa corporea, e il 50% di quella ossea.
«Le diete proteiche (in modo ottimale, tra 25 e 30 grammi di proteine a pasto) sono associate a una massa ossea maggiore e un minor numero di fratture nei casi in cui l’assunzione di calcio sia adeguata», spiega Spano. Inoltre, sostituire i carboidrati con le proteine può prevenire l’obesità e ridurre il rischio di malattie ad essa associate come, per esempio, il diabete di tipo 2.

Secondo Spano, quindi, passare a una dieta iperproteica potrebbe ridurre i costi sanitari e migliorare la mobilità delle persone anziane, aiutandole così a vivere serenamente la terza età.
Insomma, se davvero si ottengono dei risultati così importanti, vale la pena di provare. Ricordiamo solo che i soggetti sofferenti di gotta o di accumulo di acido urico dovrebbero limitare il consumo di proteine, in particolare quelle animali.
Vi sono anche altri alimenti, non di origine animale, che contengono comunque una buona quantità di proteine; tra questi vi sono la soia, le arachidi, le nocciole, i fagioli, i piselli e legumi in genere, il riso, le patate che possono essere consumati in quantità adeguate e seceondo quanto consigliato dal proprio medico curante.


image


I risultati di questo studio sono stati presentai al “2010 IFT Annual Meeting and Food Expo” tenutosi dal 17 al 20 luglio a Chicago.


Edited by Milea - 23/12/2010, 22:04
 
Top
view post Posted on 5/9/2010, 11:31     +1   -1
Avatar

Group:
Fondi di caffè
Posts:
71,605
Reputation:
0

Status:


Via lo stress con la colazione

Una sana colazione ogni mattina, può ridurre
lo stress e favorire le performance mentali



Non saltate la colazione perché avete fretta di arrivare al lavoro o perché avete fretta di perdere i chili di troppo, magari accumulati durante le vacanze. Fermatevi, prendete un bel respiro e godetevi la vostra bella colazione. Ne godrete in corpo e in spirito.

Potrebbe sembrare una soluzione fin troppo semplice, eppure spesso le soluzioni ideali sono proprio le più banali: per combattere lo stress non c’è bisogno di pensare a chissà quali terapie o strategie ma basta sedersi a un tavolino e gustarsi una sana colazione.
È quanto suggerisce un’esperta, la dottoressa Dora Walsh, che ha fondato Nutriheal che si occupa di promuovere la salute attraverso l’alimentazione.

Una sana colazione, in grado di combattere lo stress e migliorare le performance del cervello, comprende cibi come toast o pane integrale, banane, noci, uova o porridge (a base di avena). Questi ingredienti, spiega Walsh, bastano per ridurre di molto lo stress e favorire la creatività.
Ma quanti, pur sapendo che la colazione è il pasto più importante della giornata (ben l’80% delle persone lo sa), in realtà la fanno regolarmente o in modo corretto? Pochissimi. Difatti, in questo studio è emerso che una persona su tre ammette di saltare spesso o del tutto la colazione perché non ha il tempo di farlo, secondo un sondaggio condotto da Best Western.

A fronte di questi risultati, Walsh ribadisce il concetto che una sana colazione avrebbe la capacità di ridurre efficacemente lo stress e promuovere l’attività cerebrale positiva con effetti sulle performance e sulla creatività.
Insomma, se volete dare un tocco di creatività in più alla vostra vita iniziate a farlo sbizzarrendovi nel comporre una fantasiosa, ma sana, colazione. E già questo è un buon modo per tenere a bada lo stress.



Edited by Milea - 23/12/2010, 22:06
 
Top
3 replies since 25/4/2010, 16:29   7441 views
  Share