APRÈS LE BAIN - William-Adolphe Bouguereau, 1875, Collezione privata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2024, 20:58     +12   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:






William-Adolphe Bouguereau
Dopo il bagno
(Après le bain)
Firmato W-BOUGUEREAU- e datato 1875
Olio su tela
178 x 88.5 cm
Collezione privata


Non era insolito per William-Adolphe Bouguereau presentare una varietà di opere al Salon di Parigi, cogliendo l'opportunità di raggiungere e, si spera, di interessare il più ampio pubblico possibile. Nel 1875, Bouguereau presentò tre opere, tra cui il mitico Flore et Zéphyre, e l'opera attuale, "Après la Bain", allora intitolata "La Baigneuse". Ciascun dipinto rappresentava un punto di forza particolare nell'ambito dell'arte di Bouguereau e "Après le bain" è senza dubbio uno dei nudi più belli dell'artista.


Dopo essere stato venduto dal potente mercante di Bouguereau, Goupil, "Après le bain" entrò rapidamente nella collezione del re olandese Guglielmo III, che lo acquistò per il palazzo reale di Loo. L'anno successivo, nel maggio del 1876, il re invitò Bouguereau e altri grandi artisti come il compositore Franz Liszt e gli artisti Jean-Léon Gérôme e Alexandre Cabanel a raggiungerlo a palazzo e Bouguereau descrive l'esperienza in una lettera alla moglie Nelly:


"Gérôme e Cabanel stanno affrettando la nostra partenza e io intendo approfittarne, perché per quanto piacevole e grazioso sia stato il nostro soggiorno qui, ora che abbiamo reso i nostri omaggi e sono stati accettati, sono impaziente di tornare alla mia famiglia e al mio studio...Il Re è affascinante, gentile quanto basta, con un affetto speciale per i francesi e soprattutto per gli artisti. Siamo dodici ospiti qui...Il nostro tempo è particolarmente mal diviso. Fino a mezzogiorno siamo completamente liberi, poi ci sediamo a pranzo con il Re. Questo dura piuttosto a lungo, perché venerdì siamo stati lì fino alle tre. Passeggiata con il Re e conversazione fino alle diciassette. Abito da sera e cena dalle diciannove alle ventidue, con musica strumentale e vocale nel teatrino di Sua Maestà. Alle dieci si torna nei saloni e alle ventitre e trenta o a mezzanotte tutti sono a letto. Ieri il Re mi ha regalato una sua fotografia autografata. Credo che sia l'unico autografo che potrò portare alla mia cara Zézette, alla quale sono molto grato per avermi fatto da segretario generale. Cabanel è stato nominato Comandante. In seguito Bouguereau chiese al re il permesso di prendere in prestito 'Après le bain' e di inserirlo nell'esposizione dell'Exposition Universelle di Parigi del 1878. Con sua grande sorpresa, il re rifiutò la richiesta, affermando che si trattava del suo quadro preferito e che era scoraggiato dai rischi connessi al suo trasporto." (come citato in Bartoli e Ross, William Bouguereau: His Life and His Works, New York, 2014, p. 241)


Molti dei nudi di Bouguereau si rifanno spesso a motivi classici o a narrazioni mitologiche, mentre "Après Le Bain" si limita a presentare, seppur splendidamente, una figura che fa il bagno. Il soggetto permette all'artista di dimostrare la sua straordinaria abilità di disegnatore: l'arco e la pienezza delle sue forme sono chiaramente ispirati ai maestri rinascimentali che l'artista aveva ammirato durante il suo soggiorno in Italia. Il contrapposto sottilmente esagerato della modella crea un bellissimo contorno, come si vede nella linea sinuosa che parte dagli occhi e scende direttamente verso la punta del piede. In un paesaggio costiero, è chiaro che l'artista considerava questo quadro come un tour-de-force e probabilmente contribuì alla sua elezione all'Académie des Beaux Arts quell'anno, dopo dodici tentativi precedenti. uno degli Ordini di Sua Maestà; "per quanto mi riguarda, non è stato detto nulla, quindi potrei anche tornare a casa come Chevalier; ma capirete che non posso farci nulla".(Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 31/3/2024, 20:58   1059 views
  Share