Mattino di Pasqua (Ostermorgen), Caspar Friedrich, 1828-1835

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2024, 13:10     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,187
Reputation:
+18,060

Status:






Caspar Friedrich
Mattino di Pasqua
(Ostermorgen)
1828-1835
Olio su tela
43.7 x 34.4 cm
Madrid Museo Thyssen-Bornemisza


Caspar Friedrich è uno dei principali esponenti della pittura romantica tedesca. Per tutta la vita cercò la comunione con la natura come mezzo per esprimere i suoi sentimenti e le sue idee, le sue speranze e i suoi desideri. I paesaggi di Friedrich sono aperti a una profonda interpretazione religiosa. Quello qui presente, ad esempio, è intriso di un ricco simbolismo che trasmette con successo il suo messaggio allo spettatore. Tutto in esso ha un significato: la luna e l'alba simboleggiano la morte e la speranza di vita eterna; la stagione scelta, il tardo inverno che lascia il posto all'inizio della primavera, è legata alla Resurrezione. Questo bellissimo dipinto formava una coppia con la tela, con le stesse dimensioni, intitolata "Neve precoce", ora alla Kunsthalle di Amburgo.


Il Romanticismo tedesco è rappresentato nella collezione del Museo Thyssen-Bornemisza con un'opera di Caspar David Friedrich, il principale artista di questo movimento. "Mattino di Pasqua" è stato datato al periodo maturo dell'artista, prima dell'attacco di apoplessia che lo colpì il 26 giugno 1835. Da quella data in poi abbandonò la pittura a olio e realizzò acquerelli e disegni a colorazione seppia. La tela attuale apparteneva a Wilhelm Wegener che la descrisse nel 1859: "Tre donne [in primo piano] camminano rigidamente verso il cimitero molto presto al mattino. Non è ancora giorno e la luna si vede ancora alta nel cielo, anche se non illumina più il paesaggio né proietta ombre. I vecchi alberi ai lati della strada stanno spuntando nuovi germogli e nei campi si vedono gli steli verdi sopravvissuti all'inverno. La natura sta celebrando il suo risveglio". Oltre a essere una descrizione fedele della pittura di Friedrich, questo passo di Wegener riflette lo stato d'animo dell'intera opera dell'artista.


La presente tela formava una coppia con un'opera della collezione di Wilhelm Wegener intitolata "Neve precoce", ora alla Kunsthalle di Amburgo, le cui misure sono identiche. In questa tela Friedrich utilizza un punto di vista elevato per collocarci su un sentiero ripido e tortuoso che scompare in una curva della strada davanti a un fitto boschetto di alberi. La neve ha lasciato il segno sul terreno e sugli aghi dei pini. La presente tela è stata accostata a un'altra opera dell'artista, Passeggiata al crepuscolo (ora al J. Paul Getty Museum di Los Angeles), datata intorno al 1830-35. Nel Kupferstichkabinett di Dresda si trova un foglio di disegni di studi di figure per entrambe le composizioni. Nella parte inferiore di questo disegno Friedrich ha incluso i tre gruppi di donne che si vedono nel presente dipinto sulla strada che porta al cimitero, disegnati nella stessa scala in modo isolato e senza l'ambientazione del paesaggio. Nella tela finale, tuttavia, essi appaiono al contrario. Nel disegno è incluso anche uno studio per l'uomo nella foresta in Passeggiata al crepuscolo, davanti ad alcune rocce e con un'enorme roccia orizzontale sopra di lui. La luce della luna e lo stato d'animo contemplativo delle figure sembrano indicare che il personaggio sta meditando sulla sua scoperta.



Caspar Friedrich
Neve precoce
(Früher Schnee)
1828
Olio su tela
43.7 x 34.4 cm
Amburgo, Kunsthalle


"Mattino di Pasqua" fu acquistato dal barone Hans Heinrich Thyssen-Bornemisza all'asta nel 1973, dopo essere stato precedentemente sul mercato artistico britannico. Dopo l'acquisto, l'opera fu prestata per circa un anno alla National Gallery di Londra, dove fu pulita ed esposta nella Sala XXI. I paesaggi silenziosi e profondamente meditativi di Friedrich contengono un simbolismo che allude alla vita e alla speranza, espresso dall'artista attraverso la sua singolare iconografia. In quest'opera, come in altre, Friedrich ha utilizzato elementi specifici per comunicare un messaggio religioso, ma senza ricorrere a un repertorio tradizionale di immagini. Il paesaggio è il mezzo attraverso il quale l'artista trasmette le sue idee e con il quale esprime i propri sentimenti. Nella tela attuale alcune figure silenziose, viste di spalle, sostano accanto a un sentiero che inizia in primo piano. Le curve del sentiero che conduce l'occhio dello spettatore nei campi sono utilizzate per ospitare altri due gruppi di donne, anch'essi in pose calme e silenziose. Come in "Neve precoce", questo sentiero porta l'occhio dello spettatore nella profondità pittorica e Friedrich asseconda il flusso spaziale collocando le donne sul suo bordo, come in attesa. La luna, ancora visibile nel cielo, è controbilanciata dal bagliore della luce fredda dell'alba che inizia a inondare l'orizzonte. Sia la luna che l'alba, insieme all'idea dell'inverno che lascia il posto alla primavera, sono state interpretate come riferimenti alla morte e alla vita dopo la morte. Il messaggio di speranza trasmesso da questa tela fa del "Mattino di Pasqua" un chiaro riferimento alla Resurrezione. (Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 28/3/2024, 13:10   172 views
  Share