PAESAGGIO CON MULINO AD ACQUA - François Boucher, 1755, Londra, National Gallery

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2024, 21:06     +14   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:






François Boucher
Paesaggio con mulino ad acqua
(Landscape with a Watermill)
1755
Olio su tela
57.2 × 73 cm
Londra, National Gallery


Un mulino ad acqua, logoro ma pittoresco, si trova in un paesaggio che comprende diversi contadini idealizzati impegnati in attività come la pesca, la raccolta dell'acqua e il lavaggio dei panni. Sebbene questo paesaggio abbia un'aria di artificiosità decorativa, persino di teatralità, Boucher include sufficienti dettagli per suggerire che possa avere una qualche base nella sua osservazione diretta di un luogo reale. Questi dettagli includono una rete appesa a sinistra della porta del mulino, una latrina improvvisata all'aperto a destra della porta e una piccola torre alla fine del ponte che sembra essere una colombaia o un casello.


Altri dettagli che aumentano la sensazione che si tratti di una scena reale sono le erbacce che pendono dalla ruota del mulino e una bassa diga che si intravede più a monte attraverso le arcate del ponte, le cui arcate centrali incorniciano anche due pali che potrebbero sostenere delle reti da pesca, rafforzando l'impressione che si tratti di un paesaggio di lavoro. Colombe bianche si radunano intorno a una colombaia nel tetto di paglia del mulino.





separator-trasp




Molti di questi elementi compaiono anche in un disegno di Boucher conservato al Museum of Fine Arts di Boston. Pur essendo firmato, questo disegno non è datato e non è possibile sostenere se sia stato realizzato prima o dopo il dipinto, che Boucher ha firmato e datato (sulla barca a sinistra del quadro). Anche se è improbabile che il disegno sia stato realizzato sul posto, potrebbe essere basato su uno studio o uno schizzo di un luogo che Boucher aveva visitato. Un potenziale indizio è fornito da un'incisione realizzata nel 1772 dopo il disegno, con il titolo "Moulin près de Chatou" (Mulino vicino a Chatou). Sulla riva destra della Senna, a pochi chilometri a ovest di Parigi, Chatou sarebbe diventato uno dei luoghi preferiti dai pittori intorno al 1900.


Il suo mulino ad acqua fu sostituito da un mulino a vento nel 1684 e per tutto il XVIII secolo il suo ponte fu realizzato in legno anziché in pietra. Se, come suggerisce il titolo della stampa, il mulino nel disegno di Boucher si trovava vicino a Chatou e non a Chatou stessa, la scena potrebbe essere basata su una frazione vicina. Una possibilità è Mauport, sempre sulla riva destra, che alla fine del XVII secolo aveva un mulino ad acqua e una rete di pali. È possibile che questi esistessero ancora nel 1750. I mulini compaiono in altri paesaggi di Boucher, tra cui quello di Quinquengrogne, vicino a Charenton, nella periferia sud-orientale di Parigi. Il mulino di questo quadro presenta caratteristiche architettoniche simili a quello di Quinquengrogne, ma ha una struttura più semplice e non ha la suggestiva posizione elevata del sito di Charenton.


I mulini ad acqua erano un soggetto popolare tra gli artisti francesi del XVIII secolo, che guardavano in particolare alle immagini di pittori olandesi del secolo precedente come Jacob van Ruisdael. Boucher possedeva un grande disegno a gesso di Ruisdael che raffigurava dei cottage e un mulino ad acqua. Ma anche qui ci sono echi di Claude, in particolare nell'uso che Boucher fa degli alberi ad alto fusto per incorniciare la scena come se fosse una scenografia. In un cielo pallido, l'intero paesaggio è soffuso di toni verdi-argentei che l'artista francese controbilancia con aree di colore più vivace, in particolare con gli abiti rossi; il dipinto mostra la sua caratteristica gestione fluida della pittura. (Mar L8v)



 
Web  Top
0 replies since 13/1/2024, 21:06   83 views
  Share