LA VIA DEL CALVARIO - Polidoro da Caravaggio, 1534 circa, Londra, National Gallery

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2024, 21:28     +11   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




La croce è folle; da ciò la sua gloria.

(Victor Hugo)





Polidoro da Caravaggio
La via del Calvario
(The Way to Calvary)
1534
Olio su tavola di noce
75.3 × 59.3 cm
Londra, National Gallery


Polidoro da Caravaggio fu un pittore autodidatta della bottega di Raffaello. Dopo la morte dell'artista urbinate nel 1520, Polidoro si specializzò nel dipingere decorazioni ad affresco a grisaglia a imitazione di rilievi scultorei antichi sugli esterni degli edifici di tutta Roma. Quando Roma fu saccheggiata dalle truppe tedesche nel 1527, Polidoro fuggì verso sud; si recò prima a Napoli, poi si stabilì un anno dopo a Messina, in Sicilia, dove trascorse il resto della sua carriera. Si tratta di uno dei tre bozzetti a olio per l'opera più importante e ambiziosa di Polidoro, la pala d'altare per l'oratorio della confraternita catalana annesso alla chiesa della SS. Annunziata a Messina, in Sicilia. L'opera raffigura Cristo che crolla sotto il peso della Croce mentre la trasporta verso il Calvario dove sarà crocifisso.





separator-trasp




La pala d'altare finita fu eretta in una processione di strada, come parte di una rappresentazione della Passione, e fu venerata come una sorta di reliquia miracolosa. Fu commissionata da Pietro Ansalone, console della confraternita catalana. La sua famiglia possedeva una cappella in S. Maria dello Spasimo a Palermo, sul cui altare maggiore si trovava l'"La via del Calvario" di Raffaello del 1516 circa (Prado, Madrid), che fu il punto di partenza per il progetto di Polidoro. Forse cercando di superare l'esempio del suo maestro, Polidoro abbandonò rapidamente il classicismo del dipinto di Raffaello e sviluppò una propria risposta drammatica e altamente idiosincratica al soggetto. Il dipinto è affollato, claustrofobico e carico di intense emozioni.




Raffaello
La via del Calvario
(Christ Falling on the Way to Calvary)
1516 circa
Olio su tela
318 x 229 cm
Madrid, Museo del Prado



Polidoro realizzò numerosi disegni preparatori per le sue opere pittoriche, ma quando si trattò di progettare la pala d'altare Catalani scelse di realizzare schizzi esplorativi a olio su tavola di noce, che sembra essere stata riciclata da un mobile o da una porta. Il dipinto della National Gallery è il terzo di una serie di tre schizzi a olio sopravvissuti - gli altri due si trovano ai Musei Vaticani, a Roma, e al Museo di Capodimonte, a Napoli. Si tratta dei primi esempi conosciuti di bozzetto a olio; all'epoca di Polidoro, gli artisti erano soliti prepararsi a composizioni pittoriche complesse eseguendo disegni su carta.





separator-trasp




Il disegno vaticano, il primo della sequenza, è poco più che una copia dell'opera di Raffaello. Nel bozzetto di Napoli Cristo non porta più la croce, ma è raffigurato mentre si protegge dai suoi aguzzini. Nel bozzetto della National Gallery, l'artista bergamasco combina elementi di entrambi gli studi precedenti. Egli ritorna all'idea iniziale di Cristo schiacciato sotto la Croce gigante, ma mantiene il paesaggio atmosferico e la violenza e l'intensità emotiva del secondo schizzo. Questa è l'unica versione che include la figura della Vergine Maria che crolla nel dolore e che viene ripresa in modo così drammatico nel quadro finito. Polidoro continuò a modificare il suo progetto, per cui l'opera finita si differenzia ancora una volta dai lavori esplorativi.


Negli schizzi a olio, Polidoro ha lavorato con una gamma di colori volutamente tenui, che potrebbe riflettere la sua esperienza nella pittura di decorazioni ad affresco a grisaglia a Roma, e forse anche una consapevolezza del lavoro di Leonardo. Polidoro ha abilmente manipolato l'intensità del colore per aumentare l'intensità emotiva e la drammaticità della storia. Dopo la commissione di Catalani, Polidoro iniziò a dipingere le opere finite nello stesso modo molto sciolto e monocromatico degli schizzi a olio per "La via del Calvario". Sembra che avesse scoperto una tecnica dinamica ed espressiva egli gradiva particolarmente.

 
Web  Top
0 replies since 9/1/2024, 21:28   111 views
  Share