L'ARMADIO DELLA BIANCHERIA - Pieter de Hooch, 1663, Amsterdam, Rijksmuseum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2024, 11:48     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,080
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Pieter_de_Hooch_At_the_Linen_ClosetP

Pieter de Hooch (1629 - 1684)
L’armadio della biancheria
(Interior with Women beside a Linen Chest)
1663
olio su tela - 70 x 75,5 cm.
Rijksmuseum, Amsterdam


Opera tra le più celebri di Pieter de Hooch, si pone a cerniera tra la fine del periodo trascorso a Delft e il trasferimento ad Amsterdam. Rivolgendosi a un pubblico dai gusti più esigenti, si comprende una certa maggiore monumentalità rispetto alle opere precedenti. Il dipinto è di un fascino profondo: la signora sta facendo ordine nella biancheria, aiutata dalla governante, mentre la bambina, che dovrebbe imparare come si conducono le faccende domestiche, preferisce giocare a golf, passatempo inventato alla fine del XIII° secolo, proprio nei Paesi Bassi, presso una città chiamata Loenen aan de Vecht.


Quadri e altre opere d’arte decorano l’interno domestico, a conferma della propensione della società olandese del Seicento verso il collezionismo. De Hooch affronta temi analoghi a quelli di Jan Vermeer e come il famoso collega getta uno sguardo sul mondo segreto dell’ intimità delle case. L’intenzione tuttavia è diversa: Vermeer coglie sempre il lato umano delle situazioni, De Hooch descrive con affetto e attenzione i contesti ambientali, gli episodi, i personaggi.

Alcune tele di De Hooch sono diventate immagini simbolo della società olandese del pieno Seicento. Protagonista morale di questo dipinto è la figura della esemplare madre di famiglia, che, all’interno di una casa perfettamente pulita e ordinata, insegna alla figlia le virtù domestiche, che tuttavia, probabilmente per la tenera età, è ancora molto attratta dai giochi. (M.@rt)




 
Web  Top
0 replies since 2/1/2024, 11:48   531 views
  Share