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Giovanni Girolamo Savoldo Maria Maddalena (Mary Magdalene) 1535-1540 Olio su tela 89.1 × 82.4 cm Londra, National Gallery
Una donna si volta verso l'osservatore, con la mano destra alzata coperta dallo scialle di raso grigio-argento contro il quale forse sta piangendo. Si intravedono appena le pieghe cremisi della sua gonna a ruota. Dietro di lei c'è un rudere con sei alte nicchie ad arco con fogliame che spunta dalle pareti. Quest'area, in particolare il verde degli alberi e delle erbacce, sembra essersi oscurata e probabilmente in origine era più facile da vedere. Accanto a lei, un vaso di alabastro poggia su una sporgenza davanti a una nicchia. Al di là del muro, l'alba sta sorgendo sulla laguna veneziana: una chiesa, i campanili e le cupole si stagliano all'orizzonte. Il vaso suggerisce che la figura sia Maria Maddalena, la prostituta penitente nel suo tradizionale abito rosso, che ne usò uno di olio profumato per ungere i piedi di Cristo.
Gli effetti sorprendenti della luce dell'alba sullo scialle di raso luccicante della donna e il suo sguardo intimo verso noi osservatori sono ciò che rende questo dipinto così suggestivo e accattivante. Paolo Pino, nel suo "Dialogo della Pittura del 1548", affermò che Savoldo realizzò "immagini più vere della realtà di quelle dei maestri fiamminghi". I pittori fiamminghi del XV secolo erano particolarmente noti per il loro potere di osservazione meticolosa e per la capacità di creare immagini di estremo realismo.
Spesso le sottigliezze dei volti dipinti da Savoldo sono andate perdute sia perché l'artista ha osato metterli in ombra sia per il fatto che la pittura si è modificata nel corso dei secoli. In questo caso, grazie alla maggiore trasparenza della pittura, il disegno di viso è ora leggermente più visibili con ampie linee nere che delineano le palpebre, le borse sotto gli occhi della donna, nonché le labbra e il mento; i capelli potrebbero essere stati originariamente più evidenti nell'ombra dello scialle.
Il dipinto potrebbe rappresentare Maria Maddalena che visita la tomba di Cristo senza accompagnatore, come descritto nel Vangelo di Giovanni: "Il primo giorno della settimana Maria Maddalena giunse di buon'ora, quando era ancora buio, al sepolcro...". Tuttavia, potrebbe trattarsi di un originalissimo "primo piano" drammatico del suo incontro con Cristo risorto, seguito alla scoperta del sepolcro vuoto (Gv 20, 14-16). Qui Maria sembra essere illuminata nei confronti della persona a cui si rivolge. È anche possibile che si tratti del ritratto di una cortigiana veneziana penitente nelle vesti di Maria Maddalena.
Del dipinto si conoscono altre tre versioni, tutte leggermente diverse. Quella berlinese, che non include il vaso, è la più famosa e l'unica ad essere iscritta con il nome di Savoldo. Le altre due versioni dipinte si trovano a Palazzo Pitti, Firenze (Collezione Contini-Bonacossi) e al J. Paul Getty Museum, Los Angeles. In tutte e tre le trasposizioni, la donna ha uno scialle giallo, a differenza della versione della National Gallery. I quadri di Londra e di Contini-Bonacossi sono i più vicini per disegno e dettagli e probabilmente sono stati gli ultimi della serie, poiché sono più drammatici e d'impatto in quanto ambientati alla luce dell'alba. Il quadro apparteneva al nipote di Giovan Paolo Averoldi, che aveva commissionato a Salvoldo un dipinto di San Girolamo (forse il San Girolamo oggi nella collezione della National Gallery). (Mar L8v)
Giovanni Girolamo Savoldo Santa Maria Maddalena al Sepolcro (Saint Mary Magdalene at the Sepulchre 1530 circa Olio su tela 92.7 × 79.4 cm Los Angeles, The J. Paul Getty Museum
Giovanni Girolamo Savoldo Santa Maria Maddalena al Sepolcro (Saint Mary Magdalene at the Sepulchre) 1530 circa Olio su tela 88, 6 × 76.4 cm Berlino, Gemäldegalerie
Giovanni Girolamo Savoldo Maddalena (Magdalen) 1533 circa Olio su tela 90 x 76,5 cm Firenze Palazzo Pitti, (Collezione Contini-Bonacossi)
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