RIJKSMUSEUM - Una mostra per "Clara il rinoceronte", Una mostra per Clara, il rinoceronte più famoso della storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2022, 12:17     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




RIJKSMUSEUM DI AMSTERDAM
Una mostra per Clara, il rinoceronte più famoso della storia




La rinoceronte Clara divenne una grande attrazione nel vecchio continente quando,
nel diciotteesimo secolo, venne trasportata in Europa dalla lontana India





Per gli europei del Settecento, l’epoca dell’Illuminismo, dei viaggi e delle scoperte, il rinoceronte arrivato dall’India era una creatura strana e sconosciuta, grande e impressionante, ma soprattutto diversa da tutti gli animali allora noti. Venne chiamata Clara, o Signorina Clara, e oltre a stupire fu protagonista assoluta di famose opere d’arte. Ed è proprio a lei che, dal 30 settembre 2022 al 15 gennaio 2023, il Rijksmuseum di Amsterdam dedica l’intera mostra “Clara il rinoceronte”. La mostra vuole illustrare come non solo le conoscenze scientifiche, ma anche l’arte abbia contribuito a cambiare la concezione e la percezione del nostro rapporto con gli animali. Per gli europei del Settecento, l’epoca dell’Illuminismo, dei viaggi e delle scoperte, il rinoceronte arrivato dall’India era una creatura strana e sconosciuta, grande e impressionante, ma soprattutto diversa da tutti gli animali allora noti. Venne chiamata Clara, o Signorina Clara, e oltre a stupire fu protagonista assoluta di famose opere d’arte. Ed è proprio a lei che, dal 30 settembre 2022 al 15 gennaio 2023, il Rijksmuseum di Amsterdam dedica l’intera mostra “Clara il rinoceronte”. La mostra vuole illustrare come non solo le conoscenze scientifiche, ma anche l’arte abbia contribuito a cambiare la concezione e la percezione del nostro rapporto con gli animali.



“Rhinoceros Clara”, Pieter-antoon Verschaffelt 1760/1770.
© The Rothschild Foundation, Waddesdon Manor



La fama mondiale di Clara

Nella mostra sono esposti sessanta tra dipinti, disegni, medaglie, sculture, libri, orologi e persino un boccale. Molte di questi oggetti straordinari si possono ammirare per la prima volta. Tra le tante opere dedicate a Clara troviamo la prima stampa europea di un rinoceronte realizzata da Albrecht Dürer nel 1515, ma anche il ritratto a grandezza naturale di Clara dipinto da Jean-Baptiste Oudry del 1749.



“The Rhinoceros”, Albrecht Dürer 1515. © NGA collection/Rosenwald Collection


Lo stupore e l’interesse

Se Clara non è stato il primo rinoceronte apparso in Europa, è sicuramente quello che divenne più famoso grazie all’intraprendenza del suo proprietario, Douwe Mout van der Meer, che la trasportò fino ad Amsterdam con un lungo viaggio dall’India. Mout la mostrava a chiunque fosse disposto a pagare per ammirarla: dalle corti reali alle fiere e ai mercati, perfino come speciale attrazione speciale durante il carnevale. Per circa diciassette anni Clara ha attraversato l’Europa su un carro costruito appositamente per lei: da Vienna a Parigi, da Napoli, Roma, Venezia, a Copenaghen. Morì poi a Londra nel 1758.



“Rhinoceros”, Jean-Baptiste Oudry 1749. © Staatliches Museum Schwerin


Lo stupore e l’interesse suscitati da Clara derivavano dal fatto che nessuno aveva mai visto un rinoceronte dal vivo e tale interesse era alimentato da Mout con stampe pubblicitarie e medaglie. Fino all’arrivo di Clara in Europa, l’unica immagine nota di un rinoceronte era una stampa realizzata nel 1515 dal famoso artista Albrecht Dürer. L’opera si basava sullo schizzo di un rinoceronte che aveva soggiornato a Lisbona per un breve periodo; ma si trattava di uno schizzo non molto accurato al punto che nella stampa viene aggiunto un corno sulla schiena dell’animale che presenta una pelle più simile a una corazza. L’arrivo di Clara permette di approfondire la conoscenza del rinoceronte e di tracciarne un’immagine più realistica.



“Clock with rhinoceros as carrier”, Saint-germain, J.J, F. Viger 1755. © Parnassia Collection


Nella mostra sono esposte alcune tra le opere più significative, quali l’impressionante ritratto a grandezza naturale dipinto da Jean-Baptiste Oudry a Parigi nel 1749 (Staatliches Museum Schwerin), una tela di Pietro Longhi (Ca’ Rezzonico Venezia), dove Clara viene mostrata al pubblico mascherato durante il Carnevale veneziano del 1751, una grande scultura in marmo dell’artista di Gand Pieter Anton Verschaffelt proveniente dalla Collezione Rothschild di Waddesdon Manor e un rarissimo orologio proveniente da una collezione privata olandese, del bronzista e orologiaio parigino Jean-Joseph de Saint-Germain, dove Clara rappresenta l’elemento portante.



“Il rinoceronte”, pittore veneziano (precedentemente attribuito a Pietro Longhi).
© Gallerie d’Italia, palazzo Leoni Montanari




“Il Rinoceronte”, Pietro Longhi 1751. © Fondazione Musei Civici di Venezia Ca’ Rezzonico


 
Web  Top
0 replies since 4/10/2022, 12:17   49 views
  Share