Le spiagge più belle della Corsica [FOTO], La Polinesia nel Mediterraneo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2015, 12:04     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Le spiagge più belle della Corsica

La Polinesia nel Mediterraneo


Falesie a strapiombo sul mare. Un entroterra montano e una costa dove lunghe distese di sabbia candida, lambite da acque turchesi e pini marittimi, si alternano a spiagge protette da rocce zoomorfe e pareti calcaree. E’ la natura-spettacolo della Corsica, che vanta spiagge fra le più belle e singolari del Mediterraneo. Ecco quali abbiamo scelto, facendo il giro completo dell’isola.


Palombaggia - Sabbia bianca, acque di ogni tonalità di azzurro, rocce rosa levigate dal mare, pinete. Non sorprende che Palombaggia sia una delle spiagge più famose della Corsica (e per questo affollatissima ad agosto). Proprio di fronte si trovano le isole Isole Cervicale, oggi riserva naturale. 3.5 km a sud di Porto Vecchio.



Santa Giulia - Anche qui la folla non manca… Ma la spiaggia di Santa Giulia, con la sua laguna, è il sogno polinesiano trasportato nel Mediterraneo. Quindi, vale sempre la pena di passarci almeno una giornata. 13 km a sud di Porto Vecchio.



Saleccia - Negli anni ’60 qui sbarcarono John Wayne, Henry Fonda e Sean Connery per girare Il giorno più lungo, il film cult sullo sbarco degli alleati in Normandia. Sabbia bianca, acque turchesi dune e vegetazione selvaggia, nella zona più deserta dell’isola. Una visione che si raggiunge attraversando i paesaggi lunari del Désert des Agriates.



Spiaggia dell’Ostriconi - Sulla punta occidentale del promontorio del Désert des Agriates, una spiaggia coronata da stagni e dune. Perfetta per gli amanti della natura.



Anse de Peraiola - Siamo sempre al limite del Désert des Agriates, zona più selvaggia della Corsica. L’Ansa di Peraiola è una grande spiaggia alla foce di un torrente, dove la vegetazione sfiora l’arenile. 16 km a nord di Île-Rousse.



Rondinara - Considerata una delle spiagge più spettacolari di Corsica, Francia e non solo: un cerchio quasi completo di sabbia candida e acque cristalline. Ben riparata dai venti. 19 km a nord di Bonifacio.



Nonza - Una bella spiaggia nera che crea un incredibile contrasto con l’azzurro del mare, sulla penisola di Cap Corse. Si raggiunge con una ripida scalinata. I sassi neri sono un residuo di un’antica miniera di amianto.



Roccapina - Un’incantevole baia dal mare turchese, famosa anche per le straordinarie pareti calcaree dalle forme zoomorfe che la circondano. A metà strada tra Sartène e Bonifacio.



Ficajola - Una strada stretta e tortuosa scende alla piccola insenatura color zaffiro, coronata da rocce rosse. A circa 5 km da Piana.



Spiaggia di Pinarello - Nel sud della Corsica, una striscia di sabbia bianca contornata da pini marittimi e racchiusa in una baia. L’acqua è bassa e calma. A un passo dal famoso Festival di Jazz che si tiene ogni anno a Pinarello a fine estate.



Punta Campomoro - Caletta di sabbia protetta dal vento e circondata da eucalipti che chiudono l’estremità sud del Golfo di Valinco. Si trova a 13 km a sud di Propriano.



Arone - La costa nordoccidentale, tutta graniti e porfidi rossi, sfuma nella mezzaluna bianca della spiaggia di Arone dove, nel 1943, sbarcarono le prime armi destinate ai partigiani corsi.



Plage de Pero - E’ la spiaggia più bella della zona di Cargèse, paese di origine genovese affacciato su una baia dal mare turchese. Si può praticare windsurf, surf e kayak.



Golfo di Girolata - Un angolo di Corsica che si raggiunge solo a piedi o via mare. Il suo golfo è dominato da da una fortezza quadrata costruita dai genovesi. Più che la spiaggia è da non perdere il villaggio di pescatori rimasto fuori dal tempo.



Île-Rousse - Ha una spiaggia di sabbia fine la deliziosa e animata località balneare affacciata sul golfo di Lozari, che deve il suo nome al colore dell’isoletta rocciosa a cui è collegata da una strada rialzata. Tutta la regione tra Calvi e L’Ile Rousse è un susseguirsi di spiagge e calette.



Capo Pertusato – Una minuscola cala di sabbia dorata fra falesie di Bonifacio e il faro di Capo Pertusato.

 
Top
0 replies since 14/8/2015, 12:04   1300 views
  Share