Da Gerico a Damasco: le 20 città più antiche del mondo [FOTO]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2015, 19:01     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Tazzulella fumante
Posts:
369
Reputation:
+58
Location:
Come si fa a essere modesti quando si è i migliori!

Status:



Da Gerico a Damasco:
le 20 città più antiche del mondo


Dal Libano all'India passando per l'Afghanistan, un viaggio nel tempo tra le città più antiche della terra. Luoghi che sin dalle origini sono sempre stati caratterizzati da insediamenti urbani, senza mai soffrire di periodi di spopolamento. La città più 'giovane' è Varanasi in India, dove i primi abitanti vi si stabilirono nel 1000 a.C., mentre in testa alla classifica c'è Gerico, abitata dal 9mila a.C.



Gerico: 9000 a.C. Situata nei pressi del fiume Giordano in Cisgiordania, è la più vecchia città del mondo. Gli archeologi hanno riportato alla luce i resti di venti insediamenti urbani che risalgono a 11mila anni fa. Oggi Gerico ha una popolazione di circa 20mila abitanti.




Byblos, Libano: 5000 a.C. Fondata dai fenici col nome di Gebal, sarà chiamata Byblos dai greci, che dalla città importeranno il papiro. Ed è proprio dal suo nome che deriva il termine Bibbia. Tra i siti turistici principali ci sono gli antichi templi fenici, il castello di Byblos, la chiesa di San Giovanni Battista, costruita dai crociati nel XII secolo, e le vecchie mura medievali della città.




Aleppo, Siria: 4300 a.C. Città più popolata della Siria, con circa 4,4 milioni di abitanti, Aleppo in origine si chiamava di Halab. Sotto il controllo degli Ittiti fino all'800 a.C., passò poi nelle mani degli assiri, dei greci e dei persiani. Successivamente fu occupata dai romani, dai bizantini e dagli arabi, assediata dai crociati e poi occupata dai mongoli e dagli ottomani.




Damasco, Siria: 10mila a.C. Alcune fonti la citano come la città abitata più antica del mondo, ma è discusso. La capitale della Siria divenne un importante insediamento dopo l'arrivo degli Aramei, che costruirono una rete di canali ancora oggi base delle moderne reti idriche. Tra le conquiste di Alessandro Magno, Damasco è stata dominata da romani, arabi e ottomani.




Susa, Iran: 4200 a.C. Capitale dell'Impero Elamita, prima di essere invasa dagli Assiri. Conquistata dal persiano Achemenide sotto Ciro il Grande, Susa è il luogo di ambientazione dei "Persiani", tragedia di Eschilo e più antica opera teatrale pervenuta. La città moderna ha una popolazione di circa 65mila abitanti.




Faiyum, Egitto: 4000 a.C. Situata a sud-ovest del Cairo, Faiyum occupa una parte di Crocodilopolis, antica città egiziana che adorava il coccodrillo sacro Petsuchos. La città moderna è costituita da grandi bazar, moschee e bagni, mentre le piramidi Lehin e Hawara si trovano non molto distanti.




Sidone, Libano: 4000 a.C. A circa 25 miglia a sud di Beirut, Sidone è una delle più importanti, e forse la più antica, città fenicia. Fu poi conquistata da Alessandro Magno nel 333 a.C.




Plovdiv, Bulgaria: 4000 a.C. È la seconda città più grande della Bulgaria. In origine era un insediamento tracio prima di diventare una grande città romana. Poi cadde nelle mani dei bizantini e degli ottomani, per diventare infine parte della Bulgaria. La città è un importante centro culturale e vanta molti resti antichi, tra cui bagni ottomani, un anfiteatro e un acquedotto romano.




Gaziantep, Turchia: 3650 a.C. Si trova nel sud del Paese, vicino al confine con la Siria. La sua storia si estende fin all'impero ittita. La cittadella Ravanda, restaurata dai Bizantini nel VI secolo, si trova nel centro della città, ma sono stati scoperti anche mosaici romani.




Beirut, Libano: 3000 a.C. Capitale del Paese e principale centro amministrativo, economico e culturale, Beirut ha una storia di cinquemila anni. Gli scavi della città hanno portato alla luce resti fenici, ellenici, romani, nonché arabi e ottomani. Ed è citata nelle lettere al faraone d'Egitto già nel XIV secolo a.C. Dalla fine della guerra civile libanese, Beirut è diventata una vivace e moderna attrazione turistica.




Gerusalemme: 2800 a.C. Centro spirituale del popolo ebraico e terza città più sacra dell'Islam, Gerusalemme è sede di diversi siti religiosi, tra cui la Cupola della Roccia, il Muro del Pianto, la Chiesa del Santo Sepolcro e la moschea di al Aqsa. Nel corso della sua storia, la città è stata assediata 23 volte, attaccata 52 volte, conquistata 44 volte e distrutta ben due volte.




Tiro, Libano: 2750 a.C. Leggendario luogo di nascita di Europa e Didone , Tiro fu conquistata da Alessandro Magno nel 332 a.C., dopo un assedio di sette mesi. Divenne poi una provincia romana nel 64 a.C. Oggi è patrimonio mondiale dell'Unesco e ha nel turismo una grande risorsa.




Arbil, Iraq: 2300 a.C. Situata a nord di Kirkuk, Arbil è stata governata in tempi diversi dagli Assiri, dai Persiani, dai Sassanidi, dagli Arabi e dagli Ottomani. E' stata una tappa importante della via della seta e la sua antica cittadella, che sorge a 26 metri dal suolo, domina ancora l'orizzonte.




Kirkuk, Iraq: 2200 a.C. Situata a circa 150 miglia a nord di Bagdad, Kirkuk sorge sul sito dell'antica capitale assira di Arrapha. La sua importanza strategica è stata riconosciuta dai Babilonesi che controllarono la città. Le rovine della cittadella di cinquemila anni sono ancora visibili, mentre la città moderna è oggi sede dell'industria petrolifera irachena.




Balkh, Afghanistan: 1500 a.C. Conosciuta come Battra dagli antichi greci, Balkh si trova nel nord del Paese ed è descritta come la "madre delle città" da parte degli arabi. Ha raggiunto il suo picco tra il 2500 a.C. e il 1900 a.C., prima della nascita dell'impero persiano. La parte moderna di Balkh ospita l'industria del cotone.




Atene, Grecia: 1400 a.C. Culla della civiltà occidentale e della democrazia, il patrimonio storico e archeologico di Atene è ancora molto evidente. Ricco di resti romani, monumenti bizantini, ottomani e greci, è una destinazione turistica molto popolare.




Larnaca, Cipro: 1400 a.C. Nata come "Cizio" dai fenici, Larnaca è ben nota per il suo bel lungomare fiancheggiato da palme. Siti archeologici e numerose spiagge attirano visitatori da tutto il mondo.




Tebe, Grecia: 1400 a.C. Grande rivale di Atene, Tebe fu governata dalla confederazione beota e prestò assistenza a Serse durante l'invasione persiana del 480 a.C. Gli scavi archeologici hanno rivelato un insediamento risalente all'età micenea. Oggi Tebe è prevalentemente sede di mercati.




Cadice, Spagna: 1100 a.C. Situata su una stretta lingua di terra che si protende nell'Oceano Atlantico, Cadice è stata la casa della marina spagnola dal XVIII secolo. Fondata dai Fenici come piccolo emporio, cadde nelle mani dei Cartaginesi intorno al 500 a.C., diventando la base di Annibale per la conquista di Iberia. Occupata dai romani, Cadice ha sperimentato una rinascita durante l'età delle esplorazioni.




Varanasi, India: 1000 a.C. Situata sulla riva occidentale del Gange, Varanasi, conosciuta anche come Benares , è un' importante città santa per gli indù e per i buddisti. Secondo la leggenda, fu fondata da lla divinità indù Shiva cinquemila anni fa , anche se gli studiosi moderni ritengono che abbia tremila anni.



Edited by Milea - 10/8/2015, 20:32
 
Web  Top
0 replies since 10/8/2015, 19:01   346 views
  Share