Casa degli Atellani: la vigna di Leonardo nel cuore di Milano, FOTO E VIDEO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2015, 19:48     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Casa degli Atellani:
la vigna di Leonardo nel cuore di Milano






La vigna di Leonardo nel 1920, fotografie di Antonio Paoletti (Fondazione Piero Portaluppi)




La vigna che Leonardo da Vinci coltivò a Milano torna in vita grazie ad alcune piantine sopravvissute alle vicissitudini della storia e a un gruppo di esperti che hanno svolto un lavoro a metà tra l'archeologia e la viticoltura. Il vigneto venne donato a Leonardo nel 1499 da Ludovico il Moro in persona come ricompensa per l’Ultima cena. Le piante vennero curate dagli eredi del genio toscano fino alla Seconda guerra mondiale, ma nel '43 vennero quasi totalmente distrutte dall’incendio causato da un bombardamento.

Non tutto andò perduto: alcune piante della storica vigna vennero salvate dall’architetto Piero Portaluppi e ora, in occasione di Expo 2015, stanno per essere nuovamente piantate nella loro collocazione originaria, nel giardino della Casa degli Atellani in corso Magenta, non lontano da Santa Maria delle Grazie e dal Cenacolo.

Il progetto è curato dall’esperto di vini Luca Maroni in collaborazione con l’università Statale di Milano e Confagricoltura: i ricercatori dell’ateneo milanese hanno scoperto alcuni frammenti di radice di Vitis vinifera - che il test del dna ha permesso di identificare come Malvasia - tuttora vitali. La tempistica prevede che entro la fine di febbraio la vigna leonardesca torni esattamente nella stessa collocazione del passato, documentata dalle foto risalenti agli anni Venti custodite dalla Fondazione Portaluppi (Lucia Landoni).


















Edited by Milea - 14/7/2015, 09:57
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2015, 09:08     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



La vigna di Leonardo incanta i turisti



La vigna di Leonardo a Milano si sta rivelando un successo turistico superiore alle aspettative, "con picchi di 500 visitatori nei week end": lo ha detto il direttore del progetto, Piero Maranghi. La vigna, che si trova nel giardino del palazzo quattrocentesco Casa degli Atellani, è stata aperta al pubblico in occasione di Expo. "Il numero di visitatori si attesta stabilmente sopra una media di 100 persone al giorno, ma l'obiettivo è di arrivare a 350". Il direttore della vigna ha annunciato che presto verranno introdotte audioguide per bambini per "aumentare il tasso di gradimento della visita anche delle famiglie". Inoltre, ha spiegato Maranghi, "proveremo in futuro a rendere la visita più intensa regalando ai visitatori l'esperienza del Cenacolo, tramite una video proiezione e tecniche ad alta definizione - La città deve migliorare l'offerta culturale per attrarre i visitatori che arrivano a Milano grazie all'Esposizione. La nostra iniziativa cerca di andare in questa direzione".



































































 
Web  Top
1 replies since 7/5/2015, 19:48   149 views
  Share