Alfons Maria MUCHA: vita e opere, Preludio all' Art Nouveau

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2013, 23:09     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:





Leslie-carter-Mucha

Leslie Carter, 1908







L’eccentrica attrice Americana
Leslie Carter cercò,
attraverso straordinarie messe in scena,
di far dimenticare
Sarah Bernhardt,
senza peraltro riuscirvi.


Per questo motivo
Mucha scelse,
per stile, formato e presentazione,
di recuperare i manifesti
creati per Sarah Bernhardt
prima del 1900.


Tra i particolari decorativo-ornamentali
di questo periodo
si riconosce un monile
studiato un anno prima
per il gioielliere Fouquet.


L’effetto decorativo,
creato dalle tonalità delicate
e dalle linee
meno accentuate del manifesto,
nato in America,
non sembra tuttavia,
poter reggere il confronto
con quelli del passato.
(M.@rt)











Edited by Milea - 16/12/2023, 12:04
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 07:54     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




princess-hyacinth-1911

Princezna Hyacinta, 911



L’unico manifesto che Mucha portò a termine in patria, pubblicizzava il balletto-pantomima “La principessa Giacinta”, tratto dal libro di Ladislav Novák, con le musiche di Oskar Nedbal. Sulla falsariga del testo, Mucha dà vita a un favoloso preziosismo. La corona di stelle adornata di boccoli, gli anelli concentrici impreziositi di misteriosi simboli, così come i riferimenti al cielo stellato, sembrano essere la variazione degli elementi prediletti del repertorio creativo che l’artista aveva portato alla sua massima espressione, durante il soggiorno parigino. (M.@rt)


foto-per-modella-prinipessa-giacinta

Foto di Modella per Princezna Hyacinta






Edited by Milea - 16/12/2023, 12:07
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 08:21     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Epos Slavo


Mucha-epos-slavo



The-Introduction-of-the-Slavonic-Liturgy
The Slav Epic n.3, 1912
Introduction of the Slavonic Liturgy to Great Moravia






slavonic-liturgy
Introduction of the Slavonic Liturgy to Great Moravia (detail)






Krajinska-Vystava-v-Ivancicich
Krajinska Vystava v Ivancicich, 1912





Epos-slavo-1928
Epos slavo, 1928





Slavia
Slavia, 1896







The-Apotheosis-of-the-Slavs
The Apotheosis of the Slavs








Edited by Milea - 31/7/2021, 21:38
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 08:28     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2021, 20:05     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2023, 14:10     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Mistletoe-Portrait-of-Mme-MuchaP

Alfons Maria Mucha (1860 - 1939)
Vischio. Ritratto di Mme Mucha (Mistletoe. Portrait of Mme Mucha)
1903
acquerello e gouache su lino - 54 x 36,5 cm.
Collezione privata


Jiří Mucha (Praga,1915 - 1991) giornalista, scrittore, sceneggiatore, autore di romanzi autobiografici e di studi sulle opere del padre, il pittore Alphonse Mucha, nel 1966 suggerì che l’opera in questione fosse un ritratto idealizzato della madre (Marie (Maruška) Chytilová), che il padre aveva incontrato per la prima volta a Parigi nell’autunno del 1903. Maruška e Alphonse si sposarono nel 1906 a Praga. Maruška era molto istruita e colta, appassionata di musica e di arte. Mucha dipinse un altro ritratto di lei nel dicembre del 1903, in un formato più intimo ed eseguito a pastello.


L’opera in esame raffigura Maruška in una posa sinuosa, simile al ritratto di Mme Bergès dipinto nel 1900. L’abilità di Mucha nell’acquerello e nella gouache è evidente e la squisita resa del viso e degli abiti accentua la bellezza e il fascino della donna. Il vischio le adorna il capo come un’aureola e lei tiene una composizione a cascata nella mano sinistra. Lo sguardo diretto di Maruška cattura l’attenzione dello spettatore; ella siede sulla poltrona preferita di Mucha, vista in un autoritratto e anche in una fotografia del suo studio, nel suo appartamento di rue du Val de Grâce.

Alphonse-Mucha-nel-suo-studio

Alphonse Mucha nel suo studio


Jiří Muchain, uno dei suoi scritti, affermò anche che il disegno sullo sfondo era sulla prima pagina della pubblicazione Chansons d’Aieuls e la figura femminile a sinistra apparve sulla copertina di Chant Eternel di Paul Redonel. (M.@rt)







 
Web  Top
35 replies since 23/6/2013, 16:29   7382 views
  Share