Alfons Maria MUCHA: vita e opere, Preludio all' Art Nouveau

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 25/6/2013, 18:10 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Un protagonista dell’Art Nouveau


alfons_mucha_parigi



Incantevoli figure femminili, capelli appena agitati dal vento, stoffe fruscianti, sono alcuni dei tratti caratteristici e immediatamente avvertibili dell’arte di Alfons Mucha; egli fu una delle personalità più rilevanti e poliedriche della fine dell’Ottocento e la sua opera fu strettamente legata alla nascente Art Nouveau.

Mucha_alfons_1896

Interpretando alcune delle fondamentali esigenze estetiche di questa nuova tendenza artistica, si dedicò all’ideale di una versatile forma di espressione. Mucha non fu soltanto pittore e disegnatore, ma si occupò anche di scultura, di arte applicata, di disegni di gioielli, di progetti di architettura d’interni. Tuttavia l’ambito specifico in cui poté meglio manifestarsi il suo talento fu quello della grafica ornamentale; proprio ad essa Mucha deve la fama che lo accompagna anche ai nostri giorni.

I manifesti, i pannelli decorativi, i calendari, le stampe d’occasione, le intestazioni di giornali e le numerosissime illustrazioni di libri raggiunsero una vasta popolarità, anche in virtù di modernissime tecniche di riproduzioni che vennero sperimentate dall’artista.

Ma ciò che soprattutto caratterizzava le composizioni di Mucha dai soggetti decorativi indimenticabili, ricchi di elementi figurativi e ornamentali che mai sembrano esaurirsi e di pregnanza delle linee, tracciate con estrema cura, era la straordinaria forza stilistica. Lo “stile Mucha” divenne modello per un’intera generazione di artisti e disegnatori. Esso fu caratterizzato dalla comparsa, idealizzata all’eccesso, di figure “stereotipo” di donna bella, leggiadra, ammaliatrice, interamente avviluppata in un ornamentale sistema di boccioli, viticci, simboli e arabeschi.

Dal momento che si tratta di uno dei motivi figurativi della fine del XIX secolo più diffusi, lo “stile Mucha” fu considerato, per un certo tempo, quale sinonimo di “Art Nouveau” e di “Jugendstil”.
Sebbene Mucha fosse di origine morava, egli ottenne i suoi maggiori successi a Parigi. La sua opera, del resto, documenta il gusto per l’esistenza che è tipico della metropoli francese al suo apogeo, nel momento del trapasso da un secolo all’altro, quel gusto “fin de siècle” e Belle Epoque dai toni mondani e decadenti, con le sue predilezioni e nostalgie.

Oberato di commissioni e incarichi complessi - dalla decorazione del padiglione della Bosnia Erzegovina per l’Esposizione universale di Parigi, alla composizione di alcune locandine teatrali e manifesti dedicati a mostre d’arte, fino ai manifesti pubblicitari di champagne, saponi o dolci - intorno al 1900 il nome dell’artista era divenuto assai noto e Mucha era corteggiato e otteneva sempre maggiori riconoscimenti e fama; di contro il giudizio così entusiastico sulla sua attività artistica venne attenuandosi, facendosi sempre più controverso negli anni precedenti la prima guerra mondiale.

Ciò pare strano, quasi drammatico e al tempo stesso lascia trasparire come lo stesso artista non avesse saputo valutare correttamente quella sua multiforme genialità di decoratore e di virtuoso della forma artistica: basti pensare al fatto che Mucha era talvolta intimorito più che altro dalla sua fama di artista che aveva creato un nuovo stile decorativo. Ma prima di tutto, Mucha voleva rappresentare grandi eventi della storia e in particolare l’epopea del suo popolo. A questo compito, sentito come una vera e propria missione sociale, l’artista dedicò tutte le sue energie pittoriche, soprattutto negli anni successivi al 1910; con venti monumentali tele, intitolate complessivamente Epos slavo, Mucha disegnò il panorama delle vicende storiche dei popoli slavi. (M.@rt)


Edited by Milea - 16/12/2023, 10:33
 
Web  Top
35 replies since 23/6/2013, 16:29   7382 views
  Share