Paesaggio con la parabola del seminatore, Pieter Brueghel, 1557

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2012, 20:58     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Parabola_seminatoreP

Pieter Brueghel
Paesaggio con la parabola del seminatore, 1557
olio su tavola, 74x102 cm
San Diego (California), Timken Art Gallery
L’opera è firmata e datata in basso a destra “[…] VEGHEL 1557”



Il quadro proviene dalla collezione F. Stuyck de Bruyère di Anversa. Scoperto da Friedländer nel 1931, fu acquistato nel 1965 dalla Timken Art Gallery di San Diego. Pieter Brueghel si ispira alla parabola del seminatore narrata da Cristo nel Vangelo di Matteo (13,3-8,18-23). La scena della predizione è rappresentata nel piano intermedio sul lato destro della tavola, dove si vede una folla che si raduna attorno a Gesù, costretto a salire su una barca in modo da essere visto e udito da tutti.

Il soggetto della parabola da lui riferita, il seminatore, è invece collocato in primo piano in basso a sinistra. Brueghel enfatizza il gesto della semina dell’anziano contadino destinato a non vedere i suoi sforzi e la sua fatica premiati: parte dei semi cadono lungo la strada e già uccelli sotto l’albero sono in attesa, pronti a beccarli; i rovi, raffigurati nell’angolo a sinistra, soffocheranno altra semenza; infine gli ultimi semi sul terreno sassoso germoglieranno ma, non avendo messo radici, inarideranno presto, bruciati dal sole.


Parabola_seminatoreD



Il terreno fertile viene raffigurato alle spalle del seminatore, nei campi vicino alle case. Brueghel insiste sul contrasto cromatico dei tre piani prospettici dell’opera: primo piano bruno, secondo piano verde, terzo piano azzurro. Si riprendono gli elementi della tradizione paesaggistica locale, qui utilizzati da Brueghel quasi a voler sottolineare la solitudine del contadino, in contrasto con il secondo piano animato dalla presenza della folla sul lido e dalle due figure sul lato sinistro del fiume.

Come in altre opere successive, la resa luministica dell’atmosfera e la gradazione della luce danno origine a una tavola che, se da una parte, anticipa gli studi degli impressionisti sulle variazioni cromatiche del paesaggio, dall’altra sviluppa e arricchisce gli elementi della tradizione fiamminga della pittura paesaggistica, connotati ora da un senso di naturalezza anche quando si tratti di opere frutto di composizioni realizzate in studio. (M.@rt)





Edited by Milea - 25/8/2021, 14:04
 
Web  Top
0 replies since 15/3/2012, 20:58   240 views
  Share