|
|
|
Lorenzo Lotto Commiato di Cristo dalla Madre, 1521 olio su tela, 126x99 cm Berlino, Staatlichen Museen zu Berlin, Preußischer Kulturbesitz Gemäldegalerie Firmato e datato “LAURENTJO/ LOTTO PICTOR/ 1521”
Il Commiato di Cristo dalla Madre fu eseguito nel 1521 per una dama bergamasca, Elisabetta Rota, ritratta in basso a destra. La donna era la moglie di Domenico Tassi, che commissionò a Lotto altri due dipinti: un San Gerolamo e una Natività, nella quale il committente compariva ritratto in qualità di orante. Quest’ultima tela era probabilmente in pendant con il Commiato di Berlino: la coppia di dipinti poneva in scena due momenti cruciali della vicenda terrena di Cristo, legandoli strettamente alle figure dei coniugi Tassi.
L’episodio raffigurato in questa tela non è narrato nel Vangelo, ma risale a una tradizione popolare, largamente accolta nella letteratura devozionale. La scena si svolge appena prima della partenza di Cristo per Gerusalemme, nell’approssimarsi della Passione: il Messia si congeda dalla Madonna che, presagendo la tragica fine del figlio, sviene per il dolore.
Dinanzi al drammatico avvenimento l’attenzione di Elisabetta Rota rimane stranamente concentrate nella lettura di un libro. Vi è traccia nella letteratura religiosa del tempo della pratica devozionale incentrata sulla possibilità di visualizzare mentalmente gli episodi della vita di Cristo: lo scopo è quello di accrescere la partecipazione emotiva del fedele. Si è supposto quindi che il dipinto di Lotto illustri una sorta di visione nata dalle meditazioni di Elisabetta.
La volontà di attualizzazione del fatto sacro, sembra confermata dall’ambientazione: il colonnato con la volta a botte e il giardino cintato paiono quelli di un edificio del Cinquecento lombardo. Il dipinto è stato studiato per ricavarne informazioni sulla religiosità di Lotto e identificarne le fonti iconografiche, l’esatta identità dei personaggi minori e il rapporto con le vicende biografiche della famiglia Tassi, segnate in quegli anni da un lutto. Discussa è anche la funzione della natura morta in primissimo piano, cui sembra di dover conferire il ruolo di giocoso trompe l'œil. (M.@rt)
Edited by Milea - 24/9/2021, 11:55
|
| |