Madonna con il Bambino e santi (Pala di San Bernardino), Lorenzo Lotto, 1521

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2011, 23:24     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Pala_BernardinoP

Lorenzo Lotto
Madonna con il Bambino e santi (Pala di San Bernardino), 1521
olio su tela, 287x268 cm
Bergamo, San Bernardino al Pignolo
Firmato e datato “LLOTUS / M D XXI”



Nel 1521 Lotto firmò la pala d’altare per la chiesetta bergamasca di San Bernardino in Pignolo, sede di una confraternita laica composta per lo più da commercianti e artigiani; l’opera rimase in situ anche dopo la ricostruzione ottocentesca della chiesa. Eseguita in contemporanea alla Pala di Santo Spirito, la tela per San Bernardino se ne differenzia notevolmente per le scelte formali, qui improntate a una straordinaria libertà di composizione e di invenzione.

Come nella pala di Santo Spirito l’artista pose la Sacra Conversazione in un paesaggio aperto, appena visibile in lontananza al di là di un muro grigio. La scena è dominata dallo straordinario movimento del tendone verde che quattro angeli in volo tengono precariamente sospeso al di sopra del trono della Vergine.

La Madonna siede con il Bambino benedicente sulle ginocchia e sembra dialogare con San Bernardino da Siena, identificabile sulla sinistra dal saio francescano: il santo le si rivolge con tale trasporto che i suoi lineamenti sono appena visibili nella potenza dello scorcio.


Pala_BernardinoD


Gli altri santi (Giuseppe, Giovanni Battista e Antonio abate) sono disposti intorno con grande attenzione per la varietà degli atteggiamenti e delle espressioni.

Il senso di immediatezza trasmesso dall’opera, quasi il pittore avesse colto un momento fugace, è accentuato da alcuni accorgimenti: il tramonto che gradualmente avvolge nell’ombra la parte sinistra della scena, il drappo che scivola sul basamento del trono, l’angelo inginocchiato che si svolge improvvisamente sospendendo la scrittura.

Assai informale è anche la scelta dei colori, squillanti e accostati arditamente: nella figura della Vergine il rosso aranciato della veste contrasta col verde dello sfondo, col blu intenso e gli improvvisi rialzi del velo, col viola cangiante del cuscino poggiapiedi.
Gli studiosi hanno evidenziato un legame tra la pala lottesca e la Madonna del baldacchino di Raffaello (1508, Firenze, Pitti), da cui deriverebbe lo spunto per i bellissimi angeli reggi cortina. (M.@rt)





Edited by Milea - 24/9/2021, 11:59
 
Web  Top
0 replies since 25/12/2011, 23:24   939 views
  Share