Madonna con il Bambino e santi (Pala di Santo Spirito), Lorenzo Lotto, 1521

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2011, 19:06     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Pala_Santo_SpiritoP

Lorenzo Lotto
Madonna con il Bambino e santi (Pala di Santo Spirito), 1521
olio su tela, 287x268 cm
Bergamo, Santo Spirito
Firmato e datato “L. LOTUS 1521”



Benché la storia della commissione di questa pala non sia documentata, è stato possibile ricostruirla in maniera attendibile: l’incarico di dipingerla fu affidato a Lotto da Balsarino Marchetti Angelini, che aveva il patronato della quarta cappella a destra della chiesa di Santo Spirito e che fu in seguito amico e procuratore dell’artista.
Si può supporre che l’ancona sia stata ordinata dopo il 1517, anno di conclusione dei lavori di costruzione della cappella, ma non è possibile arguire quanti anni vi lavorò Lotto, che contemporaneamente dipingeva la Pala di San Bernardino.

In luogo dell’ambientazione architettonica della Pala Martinengo, Lotto scelse per questa Sacra Conversazione uno sfondo paesistico: l’artista ritornava così alla tradizione veneta inaugurata da Giorgione e insieme si adeguava alle più recenti tendenze di Bergamo, dove Giovanni Cariani aveva posto in esterno i personaggi della Pala di San Gottardo (1517-1518, Milano, Brera).


Pala_Santo_spiritoD



Il paesaggio è però appena visibile al di là di un parapetto; in primo piano si impongono la Madonna con il Bambino e cinque santi: Caterina con la ruota del martirio, Agostino titolare dell’altare, Sebastiano, Antonio abate e san Giovannino, ai piedi del trono.

Il cielo è occupato dall’apparizione dello Spirito Santo in forma di colomba (omaggio alla titolazione della chiesa) e da una gloria di angeli musicanti, disposti a semicerchio come nella raffaellesca Disputa del Sacramento delle Stanze Vaticane.

Gli studiosi hanno rilevato alter assonanze con l’opera dell’Urbinate, a cominciare dalla figura del san Giovannino esemplato sul putto della Galatea: lottesco è invece il dettaglio dell’agnello che si divincola da un abbraccio troppo energico.


Putto_Santo_Spirito



Più che nelle citazioni il riferimento a Raffaello si deve scorgere però nella ricerca di un assetto compositivo grandioso e monumentale e nella misurata classicità dei personaggi, con un risultato stilistico assai diverso da quanto contemporaneamente realizzato a San Bernardino in Pignolo. (M.@rt)






Edited by Milea - 23/9/2021, 19:30
 
Web  Top
0 replies since 25/12/2011, 19:06   489 views
  Share