Madonna Assunta e i santi Antonio abate e Ludovico da Tolosa, Lorenzo Lotto, 1506 (Pala di Asolo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2011, 23:45     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Pala_AsoloP

Lorenzo Lotto
Madonna Assunta e i santi Antonio abate e Ludovico da Tolosa, 1506
(Pala di Asolo) olio su tavola, 175x162 cm
Asolo, Duomo - Firmato e datato “LAURENT LOTUS/JUNIOR (.) M.D.VI."



Si pensa che questa pala, a lungo conservata nell’oratorio di Santa Caterina ad Asolo, si stata originariamente realizzata per un altare minore del duomo cittadino, officiato dalla confraternita dei Battuti. Il dipinto è firmato e datato 1506; nell’iscrizione, posta in basso al centro, compare anche una parola di dubbia interpretazione, che gli studiosi leggono come “Junior” (da riferirsi al nome dell’artista: “il giovane”) o come “Junio” (“giugno”, a precisazione della data).

Il soggetto raffigurato non è, come alcuni ritengono, un’Assunzione della Vergine, ma piuttosto una sua apparizione: all’evento non assistono infatti gli apostoli, ma due santi rapiti dall’estasi mistica della visione.
Sono sant’Antonio abate e san Ludovico di Tolosa, entrambi collegati all’attività svolta dai Battuti, che gestivano un ospedale per la cura dei poveri e dei malati: il vecchio eremita, infatti, era tradizionalmente invocato per la protezione delle malattie, mentre il giovane vescovo, ritratto in veste sgargiante, rinunciò al titolo nobiliare per dedicarsi alla cura dei bisognosi. Lotto pone la scena in uno spazio aperto e assolato, che tra le quinte degli alberi si dipana fino allo sfondo in un brano di alta poesia.


Pala_AsoloD


La critica ha evidenziato lo stretto rapporto tra questa pala e quella dipinta da Giovanni Bellini e bottega per la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Murano, anch’essa incentrata sull’apparizione della Vergine Assunta a un gruppo di otto santi tra cui Antonio e Ludovico.

E’ stato inoltre ipotizzato che il dipinto asolano si debba leggere come una celebrazione dell’Immacolata Concezione di Maria: il tema sarebbe tra l’altro adombrato dalla simbologia di alcune delle venti diverse specie vegetali fedelmente dipinte da Lotto nella scena.
Inoltre si è riconosciuto nel volto della Vergine, un ritratto nascosto di Caterina Cornaro, già regina di Cipro e di Gerusalemme e allora signora di Asolo, celebrata per la sua castità: se così fosse si potrebbe ragionevolmente attribuirle la commissione del dipinto lottesco. (M.@rt)






Edited by Milea - 24/9/2021, 13:33
 
Web  Top
0 replies since 21/12/2011, 23:45   236 views
  Share