Ridente ?, Lustig ?, 1915 - Paul Klee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2011, 19:30     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Ridente-P
Paul Klee
Ridente ?
1915
Acquerello e matita su carta su cartoncino
28,9X16,3cm
MoMa - New York





Nel pieno imperversare della Prima Guerra Mondiale, Paul Klee non cessa di creare a ritmo sostenuto.

Il 1915 è l'anno dell'isolamento, dettato dalla dispersione di amici e artisti avvenuta in seguito allo scoppio del conflitto.

Rare sono le possibilità di contatto con gli artisti che fino a quel momento sembravano maggiormente averlo influenzato: Picasso e Delaunay sono ad esempio fermi oltre la frontiera francese, mentre Kandinsky, cittadino russo, è rientrato in patria lasciandosi alle spalle la Germania, Monaco e la cerchia degli amici tra cui lo stesso Klee, per il quale si fa più vicina la chiamata alle armi.

In realtà anche l'arruolamento nell'esercito non determina un calo nella produzione dell'artista, poichè destinato a incarichi relativamente tranquilli, come il rifornimento di munizioni, fino all'ultimo periodo trascorso presso la tesoreria.

L'acquerello intitolato "Ridente ?" si inserisce nell'insieme di opere astratte che ripropongono, radicalizzato, un approccio alle forme e ai colori già enucleato durante i mesi di poco precedenti la guerra.

Le fiammate di colore che si incurvano svettanti verso l'alto indicano al contempo una direzione e un movimento preciso, e assomigliano alle frecce di cui Klee farà largo utilizzo in opere successive, denunciando un chiaro riferimento agli artisti ora lontani, come Kandinsky e Delaunay.

Movimento, contrapposizione e contrasto di forze e serrati spazi tra un campo di colore e l'altro caratterizzano la composizione, che trova nella realtà un riferimento all'architettura gotica, seguendo il percorso creativo di Klee nei confronti dell'astratto, a partire dal 1914: dall' "io" al "naturale", dal "naturale" all'"io". ( Mar L8v )






Edited by Milea - 12/9/2022, 14:35
 
Web  Top
0 replies since 22/8/2011, 19:30   181 views
  Share