Il tappeto del ricordo, Teppich der Erinnerung, 1914 - Paul Klee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2011, 13:28     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Il-tappeto-dei-ricordi-P

Paul Klee
Il tappeto del ricordo
1914
Olio su mussolina con fondo
a gessetto e acquerello su cartoncino
37,5X50,3cm
Kunstmuseeum - Berna







Costellato di annotazioni, brandelli della memoria, segni di un tempo che si consuma altrove, "Il tappeto del ricordo" ha un carattere innovativo nell'arco della produzione kleeiana.

Dipinto a olio su un fondo di lino trattato a gessetto, montato su cartoncino, dimostra l'attitudine di Klee alla sperimentazione sul versante dei materiali.

Nuova e premonitrice di successivi sviluppi è anche la somiglianza della composizione a una mappa, a una cartina topografica che illustra geografie interiori, legate alla pratica dell'artigiano e dell'orario.

Questi costituiranno un vero e proprio linguaggio negli ultimi anni della produzione.

La traccia su cui gioca la composizione, rilevata anche dagli evidenti ripensamenti nelle varie tappe della realizzazione, è il traliccio di una sorta di Torre Eiffel, su cui in principio Klee voleva concentrare l'attenzione.

Poi quest'intenzione si perde, a favore di un libero e disinteressato accumulo di ripetizioni, cancellature, piccole forme geometriche, croci e lettere.

Dopo il viaggio in Tunisia, l'artista utilizza tappeti e stoffe come modelli di composizione: ripetitività dei moduli e delle forme utilizzate ( le croci, ad esempio ), appositamente con solventi e colori ocra, ma anche un'attenzione primaria alla costruzione del supporto rispetto alle figure inserite, della struttura a svantaggio delle forme, denotano un atteggiamento già vicino a quelli che saranno i principi del Bauhaus cui aderirà.

Tappeto ha dunque anche il significato di tessuto, testo, le cui tappe di realizzazione è significativo ricordare: una garza viene preparata con il gesso; su di essa l'artista applica i toni o in diversi strati con colori a olio e ad acqua su cui progressivamente lascia emergere segni e simboli.

A questo procedimento Klee, sfrangiando i bordi della tela, aggiunge un aspetto di trascuratezza, o di continuo utilizzo, come se il quadro fosse realmente un tappeto. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 12/9/2022, 14:50
 
Web  Top
0 replies since 21/8/2011, 13:28   422 views
  Share