Marmellata di banane e mele al caffè

« Older   Newer »
  Share  
**Rita**
view post Posted on 6/7/2011, 20:25     +1   -1




Marmellata di banane e mele al caffè
Ottima per la prima colazione, spalmata sui toast senza burro



imgricetta650

Ingredienti

500 gr di banane al netto della buccia
500 g di mele Golden al netto della buccia
500 g di zucchero
200 ml di succo di limone
1 stecca di vaniglia
1 caffè espresso doppio



Procedimento



Versate nella casseruola il caffè espresso, mescolatelo con 200 g di zucchero, mettetelo sul fuoco e fate cuocere fino a quando avrà raggiunto la consistenza sciropposa. Se avete un termometro per la cottura degli zuccheri la temperatura arriva a 105° C. Tagliate le banane a rondelle, le mele a cubetti e mescolatele col succo di limone per prevenirne l'ossidazione. Aggiungete allo sciroppo di caffè lo zucchero rimasto, la stecca di vaniglia e la frutta e fate cuocere fino a quando incomincia a fremere.

A questo punto togliete il tutto dal fuoco, versatelo subito in una ciotola di vetro e fate riposare per una notte in frigorifero ricoprendo con un foglio di carta oleata. Il giorno seguente riversate il tutto nella casseruola e fate cuocere lentamente per 5 o 6 minuti togliendo le eventuali impurità con l'aiuto della schiumarola. Portate a bollore; la marmellata è pronta quando facendone cadere una goccia sul piatto freddo non cola se inclinate il piatto.

Togliete subito dal fuoco e, se ce ne fosse bisogno, schiumate ancora con la schiumarola prima di versarla bollente nei vasi caldi e perfettamente puliti scartando la stecca di vaniglia. Chiudeteli subito con la marmellata ancora calda e conservate in luogo asciutto e fresco fino al momento dell'uso. Non dimenticate di mettere l'etichetta!
Fonte


Edited by Milea - 6/7/2011, 21:53
 
Top
0 replies since 6/7/2011, 20:25   77 views
  Share