Humberstone e Santa Laura, Cile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2011, 20:23     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,078
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Humberstone e Santa Laura:
nuova città abbandonata


Era uno dei posti più importanti per la produzione di nitrato di potassio nel mondo. Poi il crollo, nell'arco di pochissimi anni. Oggi è Patrimonio Unesco.


image



Humberstone e Santa Laura sono due ex raffinerie di salnitro situate nel nord del Cile. E sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005. Si trovano a 48 chilometri ad est dalla città di Iquique, nel deserto di Atacama, nella regione di Tarapacá. Altre "città minerarie" famose sono Chacabuco, Maria Elena, Pedro de Valdivia, Puelma, Aguas Santas e molte altre ancora.
Chacabuco è un caso atipico nonché tragico: è stato utilizzato come campo di concentramento durante il regime di Pinochet, e oggi nasconde al suo interno ancora centinaia di mine.

image



Come molte altre città fantasma, anche Humberstone racconta una storia complessa. Inizialmente quella di una ricchezza spropositata, che gli abitanti trassero dal 1880 dallo sfruttamento del più grande giacimento di nitrato di potassio del mondo. E poi quella del crollo dell’attività mineraria, con il conseguente abbandono della città.

image



Tutto ebbe inizio nel 1872 quando la Guillermo Wendell Nitrate Extraction Company iniziò i lavori nella zona di Santa Laura, quando la regione era ancora parte del Perù. Nello stesso anno James Thomas Humberstone fondò la "Peru Nitrate Company", a La Palma. Entrambe le aziende ebbero fortuna, e le città divennero in breve tempo città d’affari caratterizzate da incantevoli edifici in autentico stile inglese.

image



Nell’arco di pochi anni, il giro di affari di La Palma crebbe sempre di più, mentre la produzione di Santa Laura divenne sempre più ridotta, sino ad essere accorpata nella Tamarugal Nitrate Company nel 1903. Il modello economico crollò durante la Grande Depressione del 1929 per lo sviluppo della sintesi di ammoniaca da parte dei tedeschi, evento che consentì la nascita del settore industriale dei fertilizzanti. Le vaste aree industriali furono così acquistate dalla COSATAN, Salitrera Compañía de Tarapacá y Antofagasta, nel 1934, che decise di ribattezzare La Palma in "Oficina Santiago Humberstone".

image



Il successo durò ancora pochi anni, poi l’abbandono nel 1960 a causa del rapido declino dell’azienda.
L’intera area urbanizzata è stata abbandonata, nessuno passeggia più tra le strade di quella che è stata una delle città più ricche dei primi del Novecento. Sono diventati monumenti nazionali aperti al turismo e l’Unesco ha dichiarato il sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Francesco Salvatore Cagnazzo – Nexta

image

image

image

image

image
Fonte



Edited by Milea - 21/6/2011, 21:51
 
Web  Top
0 replies since 21/6/2011, 20:23   64 views
  Share