Il modello rosso (Le Modèle rouge), René Magritte, 1937

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2011, 14:15     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:





René Magritte
Il modello rosso (Le Modèle rouge)
1937
Olio su tela
180 x 134 cm.
Museum Boijmans - Rotterdam



Il problema delle scarpe dimostra come le cose più barbare passino per accettabili in virtù della forza dell'abitudine. Si sente, grazie al 'Modello rosso', che l'unione di un piede umano e d’una scarpa di cuoio nasce in realtà da un'abitudine mostruosa”. Qui le due immagini non sono affiancate, ma si combinano per un processo di ibridazione, secondo quella propensione alla metamorfosi di una realtà in un'altra che comincia ad affacciarsi nei tardi anni Venti, e che diventerà centrale nel dopoguerra.

Il problema della scarpa” solleva la questione del piede, della naturalità dell’uomo e della forza alienante delle convenzioni sociali. La scarpa potrebbe apparire a un primo sguardo il prodotto più innocuo di tali convenzioni, ma la sua mostruosità dipende proprio dal fatto che la forza dell’abitudine l’ha trasformata in qualcosa di naturale, di cui non si riesce più a percepire il pericolo.

Perchè la scarpa non è solo una protezione, ma anche una prigione nera e inumana, che costringe la mobilità delle cinque dita in un’unica mostruosa falange, e che interpone tra noi e il suolo su cui camminiamo una perpetua separazione. L’effetto conturbante è lo stesso che si ritrova in “In memoriam Mack Sennett”: in entrambi i casi, la denuncia di una convenzione e delle sue implicazioni ha l’evidenza e la sensualità della carne che si mescola a ciò che umano non è.

Il tema del “Modello rosso” compare per la prima volta nel 1935. Questa versione è stata dipinta a Londra per Edward James, come dimostrano anche le monete inglesi con cui Magritte ha operato un’inconsueta “personalizzazione” dell’immagine. Contraddetta parzialmente, peraltro, dal frammento di giornale, che con la sua donnina nuda sembrerebbe a un primo sguardo provenire da una pubblicazione pornografica, si rivela invece una produzione capovolta dei “Giornali giganteschi” (1928), affiancata da alcune parole in francese. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 19/1/2023, 12:22
 
Web  Top
0 replies since 15/5/2011, 14:15   1923 views
  Share