Sulla soglia della libertà (Au Seuil de la libertè), René Magritte, 1930

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2011, 19:40     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Au-Seuil-de-la-liberte-P

René Magritte
Sulla soglia della libertà
( Au Seuil de la libertè )
1930
Olio su tela
114,5 x 146,5 cm.
Museum Boijmans - Rotterdam



Un cannone sembra pronto a sparare contro il mondo di immagini cui Magritte ha dato vita fino a questo momento. L’impressione è di essere all’interno di una stanza-archivio, con le pareti divise in settori che propongono l’uno un busto di donna, l’altro una foresta, e quindi un cielo nuvoloso, delle assi di legno, dei sonagli, la facciata di un edificio, una superficie traforata, le fiamme di un incendio.

La minaccia sembra evidente, eppure il titolo non rivela nulla della tensione interna all’immagine. Anzi, “Sulla soglia della libertà” sembra implicare che il botto possa portare a una liberazione, non certo a una tragedia.

Libertà, certo, ma da cosa ?

In questo quadro, come negli altri “'polittici” dello stesso periodo, il nucleo poetico è la riflessione, avviata da Magritte nei tardi anni Venti, sul rapporto esistente tra un oggetto e le sue rappresentazioni convenzionali nei linguaggi, iconico e verbale.

Per Magritte, “un oggetto non svolge mai la stessa funzione del suo nome e della sua immagine”; un’immagine assomiglia più a un’altra immagine che all’oggetto di cui la si ritiene rappresentazione, e qualsiasi forma può essere immagine di un oggetto.

Ecco allora il senso del cannone: liberare, anzitutto, gli oggetti dalle immagini che convenzionalmente vengono loro assegnate, senza che vi sia un reale legame tra gli uni e le altre; e liberare, quindi, le immagini dal vincolo che impone loro di considerarsi rappresentazioni di qualcosa di esterno, di appartenente a un altro mondo.

Ma a trarre maggiori da questa rottura del vincolo che lega un oggetto alla sua rappresentazione convenzionale sarà soprattutto la mente dell’uomo, che si libererà finalmente dal “senso comune” che la stringe in una morsa impedendole di comprendere il mistero del mondo. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 20/1/2023, 10:24
 
Web  Top
0 replies since 9/5/2011, 19:40   1072 views
  Share