Il tradimento delle immagini (La Trahison des images), René Magritte, 1929

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2011, 12:02     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:






René Magritte
Il tradimento delle immagini
( La Trahison des images )
1929
Olio su tela
62,2 x 81 cm.
City County Museum - Los Angeles


Si tratta di una delle numerose variazioni sul tema della pipa, dipinte da Magritte tra il 1928 e il 1966. Nelle prime versioni l’immagine è più semplice, con la pipa dipinta su uno sfondo uniforme, accompagnata dalla didascalia (in un corsivo lezioso ed elegante) “Ceci n'est pas une pipe”.

Le versioni che seguono tendono in genere ad aumentare gli elementi della finzione rappresentativa, facendo proiettare alla pipa un’ombra, o inserendola in una cornice dipinta e facendo in modo che il fumo sprigionato dal tabacco acceso passi davanti alla stessa, o dipingendola come sospesa davanti a un piano di legno con tante venature.

Ma non c’è illusione che tenga: “'La pipa si ostina a non essere una pipa, il che conferisce al sistema di Magritte una dimensione supplementare, aggiungendo alla contestazione passionale dell’immagine dipinta, la contestazione premeditata del linguaggio''.

Una contestazione che parte da una riflessione molto semplice: “Chi oserebbe pretendere che la RAPPRESENTAZIONE di una pipa E’ una pipa? Chi potrebbe fumare la pipa del mio quadro? Nessuno. Quindi questa NON E' UNA PIPA”.

Tuttavia, una volta che l’idea si è trasformata in immagine, le cose si complicano.

Secondo Suzi Gablik in questo quadro Magritte ''nomina ciò che non ha bisogno di essere nominato (perchè è già familiare) e lo fa negando ciò che sia ciò che è...Per quanto l’immagine e il testo siano evidentemente correlati, è difficile dire se l’asserzione del testo è vera o falsa. Non è una contraddizione, nè una tautologia, nè una verità necessaria, poichè nulla può essere una pipa e una non pipa”. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 20/1/2023, 10:35
 
Web  Top
0 replies since 9/5/2011, 12:02   1485 views
  Share