L'idea fissa (L'Idée fixe), René Magritte, 1928

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2011, 12:49     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,078

Status:




LIdee-fixe-P

René Magritte
L’idea fissa
( L’Idée fixe )
1928
Olio su tela
81 x 116 cm.
Staatliche Museen zu Berlin - Berlino



I quadri divisi in settori compaiono nell’opera di Magritte nei tardi anni Venti, in concomitanza con l’emergere della questione del rapporto esistente tra oggetto, rappresentazione iconica e rappresentazione verbale.

In alcuni casi si tratta di veri e propri quadri nel quadro, opportunamente sagomati e incorniciati; i vari settori possono essere riempiti indifferentemente da immagini o parole, forme amorfe o perfettamente identificabili.

In questo caso, la soluzione adottata è estremamente semplice: la superficie rettangolare del quadro è divisa in quattro settori uguali, che propongono, nell’ordine, una foresta impenetrabile, un cielo nuvoloso, la facciata di una casa, un cacciatore all’erta.

Le rispettive immagini rappresentano con tale evidenza il loro referente esterno che verrebbe spontaneo sostituirle con i rispettivi nomi ( cosa che succede in altri dipinti ): “foresta”, “cielo”, “facciata”, “cacciatore”.

Tuttavia, ha scritto Magritte, “tutto tende a far pensare che non vi sia molta relazione tra un oggetto e ciò che lo rappresenta”; non solo ma “un oggetto non possiede il suo nome al punto che non si possa trovargliene un altro che gli si adatti meglio”.

Messa in sacco la relazione, pur così immediata, tra le quattro immagini e i loro referenti esterni, Magritte rompe anche l'unità di senso interna al quadro.

Lo spettatore tende istintivamente a cercare un legame di senso fra le immagini dei quattro riquadri, tentando sia la via del rebus, sia quella della narrazione. Ma quale racconto credibile si potrebbe mai sviluppare da queste quattro immagini?

La chiave sta forse, nella figura del cacciatore, impegnato, come noi, in una ricerca che sembra portare la sua attenzione fuori dal quadro, a quella realtà cui ostinatamente cerchiamo di assimilare le tre immagini precedenti: ricordandoci, così, la loro natura convenzionale e fondamentalmente linguistica. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 20/1/2023, 11:42
 
Web  Top
0 replies since 8/5/2011, 12:49   321 views
  Share