Il doppio segreto (Le Double Secret), René Magritte, 1927

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2011, 09:40     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,078

Status:




rene-magritte-le-double-secret-P

René Magritte
Il doppio segreto
( Le Double Secret )
1927
Olio su tela
114 x 162 cm.
Centre Georges Pompidou - Parigi


Nei quadri di Magritte, spesso la ripetizione seriale di uno stesso elemento serve a renderlo enigmatico, a porre delle questioni che la sua esistenza singolare non farebbe emergere. Nei quadri degli anni Venti questo espediente è particolarmente frequente, ma solo con “Golconda” esso verrà posto in tutta la sua forza.

Nel “Doppio segreto” non abbiamo uno sdoppiamento, ma una frammentazione. O meglio, questo ci dice la nostra mente, che interpreta le due immagini come frammenti di uno stesso puzzle, che un minimo sforzo basta a ricomporre.

In realtà, l’occhio ci mostra due immagini distinte, e solo un atto di violenza sulla realtà che ci troviamo davanti può permettere di ricondurre a una unità; un’immagine è qualcosa di concreto, indipendente da ciò che rappresenta e dai nostri meccanismi di comprensione, e questo è il primo segreto che quest’opera ci svela.

Un analogo atto di violenza mentale ci induce a ritenere che un’immagine condivida la stessa natura dell’oggetto cui fa riferimento. Così, se a un volto umano togliamo un frammento di pelle, o a un manichino parte del volto, ci aspetteremo di trovare sotto di esso sangue, ossa e fasci muscolari, o la superficie liscia della plastica.

Da qui l’effetto conturbante dell’immagine di Magritte, che sotto la pelle rivela la corteccia di un albero adorna di sonagli. Un oggetto impossibile, ma che diventa reale in un quadro che vuole essere una visualizzazione dei meccanismi del pensiero, e delle storpiature cui esso sottopone la realtà che si trova di fronte. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 20/1/2023, 14:06
 
Web  Top
0 replies since 7/5/2011, 09:40   4722 views
  Share