Autoritratto-paesaggio, Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1889-1890

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2011, 10:03     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




russo_b

Henri Rousseau
detto "Il Doganiere"
Autoritratto-paesaggio
1889-1890
Olio su tela
143X110cm
Narodni galerie v Praze - Praga



Esposto al VI Salon des Independants nel 1890, il dipinto è una dichiarazione della volontà di Rousseau di divenire artista di rango: "il pittore più ricco e famoso di tutta la Francia": rappresentandosi, sullo sfondo del porto di Saint-Nicolas e con le spalle volte al Pont du Carrousel, in proporzioni monumentali e in piedi secondo la consuetudine iconografica dei ritratti ufficiali, egli impone la sua immagine di artista affermato.

Rousseau adesso è un pittore e lo grida con il lungo pennello e l'ordinata tavolozza sulla quale incorona con i colori la vita privata ( i nomi delle donne che sposò, Clémence e Joséphine, quest'ultimo aggiunto in un secondo momento ); lo afferma con un abbigliamento che lo identifica subito, soprattutto per via del caratteristico copricapo, che è tra l'altro quello del pittore che compariva sul manifesto dell'Esposizione Universale di Parigi del 1889.

In genere gli artisti si ritraevano al lavoro e non a figura intera; nella scelta di Rousseau potrebbe aver pesato, oltre all'affiche dell'Esposizione, anche una rappresentazione del pittore esemplificata nel manuale di pittura di Hareux: in piedi, ben vestito, baffo curato, tavolozza stretta in mano e sguardo introspettivo.

Di tal genere è anche l'autoritratto di Gauguin presente nello "Studio di Schuffenecker".

Rousseau con questo quadro non vuole dichiarare solo che è pittore, ma che è pittore francese, e testimonia il suo patriottismo con le glorie delle conquiste tecniche della Francia; la mongolfiera e la Tour Eiffel, a loro volta chiari rimandi all'Esposizione del 1889.

L'impressione che i dipinti del Doganiere davano elementi sottratti ad altri contesti e giustapposti o sovrapposti come in un collage fu ben gradita al sovversivo movimento Dada: una riproduzione di "Autoritratto-paesaggio" fu manipolata da Grosz e Heartfield, con l'aggiunta di altri inserti incollati sopra, il più interessante dei quali è la faccia di Heartfield che copre quella di Rousseau, per il volantino della Fiera Internazionale Dada nel giugno 1920. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 19/8/2021, 14:56
 
Web  Top
0 replies since 29/3/2011, 10:03   418 views
  Share