La passeggiata nella foresta, Henri Rousseau detto "Il Doganiere", 1886-1890

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2011, 19:26     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




La-passeggiata-nella-forestaP

Henri Rousseau
detto "Il Doganiere"
La passeggiata nella foresta
1886-1890
Olio su tela
70X60cm
Kunsthaus - Zurigo



Nel 1893 Rousseau lascia l'impiego al dazio per dedicarsi alla pittura.

Fino ad allora destinati a essa erano i rari momenti liberi dal lavoro; però il tipo di occupazione permetteva a Henri di essere in contatto diretto con la natura che iniziò a ritrarre in molti disegni, ripresi poi nell'elaborazione delle tele.

Tra le notizie che egli riportò nel suo scritto autobiografico per un libro mai pubblicato di Girard e Coutance leggiamo: "Debuttò in arte dopo varie delusioni, senza maestro alcuno se non la natura e alcuni consigli di Gérome e Clément".

Il primo riferimento è dunque la "natura" e la sua chiamata in causa è in linea con quanto scrisse il critico Gustave Coquiot vedendolo "pittore naturalista che si eleva talvolta al bello stile classico".

Lo sguardo teso alla natura di cui parlano il pittore e Coquiot non è il medesimo su cui tanto si esercitarono gli impressionisti ?

I disegni che ci sono pervenuti dimostrano un certo aggiornamento del Doganiere sulla ricerca della luce, sulla poetica impressionista della natura vissuta e guardata nei momenti più espressivi; ma neppure i dipinti sono privi di questo aspetto e della poetica del colore e del tocco degli impressionisti.

"La passeggiata nella foresta", com'è stato notato, nella resa cromatica del fondale va oltre il trattamento analitico visibile in "Convegno nella foresta": non riproduce con definizione il fogliame, ma stempera la materia cromatca in accordi liquidi e trasparenti, alleggerendo la tinta di fondo con tocchi più chiari, variando lo stesso tono e illuminando le fronde più esterne con il giallo dato a punta di pennello.

Certo Rousseau non frange la forma come gli impressionisti e il risultato ricorda i pazienti nodi e l'appiattimento tipico dell'arazzeria e, inoltre, apre alla stesura piatta, per via del pigmento molto diluito, tipica della produzione ufficiale dell'artista a partire dagli anni novanta. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 19/8/2021, 15:03
 
Web  Top
0 replies since 28/3/2011, 19:26   184 views
  Share