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Giorgio de Chirico La torre rossa 1913 Olio su tela 74X100cm Peggy Guggenheim Collection - Venezia
Il quadro venne esposto al Salon d'Automne parigino del 1913.
Era la seconda volta che il pittore partecipava all'importante rassegna e questo fu il primo quadro a trovare un acquirente, un anziano signore di Le Havre di nome Olivier Senn.
Lo stesso de Chirico racconta nelle "Memorie della mia vita": "Il quadro venduto raffigurava una piazza con dei portici ai lati. In fondo, dietro un muro, appariva un monumento equestre simile a quei monumenti dedicati ai militari ed eroi del Risorgimento che si vedono in tante città italiane e specialmente a Torino".
De Chirico, come si rileva a un esame attento, aveva in un primo momento inserito altre due figure, poi cancellate e sostituite dal monumento equestre che si affaccia, come una sagoma scura ritagliata contro il cielo turchino, dell'edificio a portici sulla destra.
Il personaggio a cavallo è il re di Sardegna Carlo Alberto come appare nel monumento al centro della piazza torinese a lui dedicata, dello scultore Carlo Marocchetti.
La città di Torino, con le sue grandi vie diritte e le regolari piazze, spesso ornate al centro da un monumento, esercitò sempre un richiamo straordinario su de Chirico che, in uno scritto del 1939 dedicato alla pittrice Paola Levi Montalcini, descrive così il centro sabaudo: "Torino è la città più profonda, la più enigmatica, la più inquietante non solo d'Italia ma di tutto il mondo. Colui che per primo scoprì l'ermetica bellezza di Torino fu Federico Nietzsche, il primo a sentire l'infinita poesia che si sprigiona da questa città tranquilla e ordinata, costruita in una pianura adorna di dolci colline, di parchi romantici, di castelli e di palazzi solenni. Si estende sulle due sponde di un fiume che scorre lento, ora grigio, ora azzurro, come scorre la vita del mondo e degli uomini. E' stato Nietzsche che per primo indovinò l'enigma di quelle vie diritte, affiancate da case rette da portici...". ( Mar L8v )
Edited by Milea - 30/8/2022, 10:25
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